Logo
Logo
Logo
Logo

    Biodiversità

    IL TUO PARCO CITTADINO: UN TESORO DA SCOPRIRE

    Questo progetto viene nel vostro Comune, nel vostro territorio e nei vostri parchi cittadini.

    Noi guide del Parco del Ticino vi condurremo alla scoperta degli spazi verdi per poterli guardare con occhi nuovi e impararne il valore naturalistico, storico e civico.

    Target: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado

    Guide: Sandra Bersanetti e Claudia Tramarin

    ALLA SCOPERTA DELLE 5 LEGGENDE DEL PARCO DEL TICINO

    Una proposta che ha lo scopo di presentare in termini favolistici il concetto di biodiversità. I bambini saranno guidati a scoprire come possono intervenire in soccorso alla natura, stravolta e bistrattata dalla misteriosa figura di OMOU, che però può rimediare ai suoi errori.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Daniela Meisina e Roberta Valle

    A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ
    Un’esperienza nei boschi del Parco del Ticino per avvicinarsi alla natura grazie ai propri sensi, con rispetto e tanta curiosità. I bambini andranno alla scoperta dei personaggi principali della foresta di pianura, dei loro segreti e delle caratteristiche che li rendono unici… proprio come loro!Target: Scuola dell’Infanzia e PrimariaGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle

     

    A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ CON LE FATE ISSIBARISSI E FLO FLO
    Il Parco del Ticino è un palcoscenico naturale perfetto per scoprire i segreti e i tesori custoditi dalla natura nelle sue diverse forme (biodiversità). In compagnia di fate speciali, i bambini conosceranno le tracce degli animali che vivono il bosco, guidati dai loro sensi e dallo stupore di fronte alle tante meraviglie della natura.Target: Scuola dell’infanzia e PrimariaGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    BIOBLITZZATI ANCHE TU A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ
    Come possono smarthphone e tablet essere utili per un’esperienza in natura? Lo si può scoprire con questo progetto, con cui i ragazzi oltre ad osservare la natura che li circonda, possono imparare anche a raccogliere dei dati utili da condividere.Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle

     

    BIOPATATRACK
    Un’esperienza finalizzata alla comprensione del concetto di biodiversità, tramite la conoscenza degli abitanti dei diversi ambienti del Parco e un gioco a squadre che farà provare l’ebbrezza di essere parte dell’ecosistema.Target: Scuola PrimariaGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle

     

    BIOPATATRACK SENSE
    Viaggio alla scoperta del “dietro le quinte” della natura in tutti i suoi aspetti misteriosi e affascinanti. Curiosità, investigazione, quiz, prove di abilità e molto altro saranno gli ingredienti che animeranno la lezione in classe e l’uscita, anche coadiuvata da un gioco a squadre che permetterà di far vivere l’emozione di essere all’interno …dell’ecosistema in azione!Target: Scuola Secondaria di I gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle

     

    LA-CICLOECONOMIA
    L’attività ha l’obiettivo di stimolare bambini e ragazzi su uno dei temi più attuali e meno conosciuti al giorno d’oggi: l’economia circolare. Molte volte sottovalutiamo l’importanza e il potere nelle mani dei singoli cittadini e quindi il valore della loro educazione e formazione. Risulta allora di fondamentale importanza l’accompagnamento educativo a stampo ambientale in vista di un futuro che pone l’attenzione sulla sinergia tra uomo e natura.Target: Scuola secondaria di I e II gradoGuide: Ylenia Chiodini, Elisa Magugliani, Natalia Maria Roberta Vutera
    IL POPOLO MIGRATORE
    Un’escursione naturalistica per conoscere la storia del territorio, la sua evoluzione nel tempo, gli ambienti che lo contraddistinguono e le caratteristiche biologiche degli aironi e degli altri migratori. Grazie ad attività ludiche gli alunni si metteranno nelle “penne” di questi animali, comprendendo l’importanza di questi uccelli selvatici e il loro fascino straordinario.Target: Scuola Primaria e Secondaria di I gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    IL SEME DELLA BIODIVERSITÀ
    Lungo i sentieri del Parco del Ticino, una giornata per conoscere –grazie ai sensi e alla manipolazione- le piante principali del territorio, dando particolare attenzione al seme: uno scrigno di biodiversità, una scommessa di sopravvivenza per ogni specie.Target: Scuola dell’Infanzia e PrimariaGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle

     

    INQUINA-MENO
    L’attività ha come scopo quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’inquinamento e della raccolta differenziata, fornendo, attraverso il confronto e l’attività pratica, gli strumenti per comprenderne l’impatto ambientale ed il possibile intervento. Scopi primari sono l’analisi e il miglioramento degli stili di vita nelle singole realtà (famiglia, scuola, lavoro…) messi in relazione con le moderne tecnologie e soluzioni ambientali. L’educazione dei cittadini di oggi e la formazione dei cittadini di domani, sono gli obiettivi fondamentali della presente proposta.Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II gradoGuide: Ylenia Chiodini, Elisa Magugliani, Natalia Maria Roberta Vutera
    INSETTI E FIORI
    Una serie di esperienze alla scoperta del rapporto simbiotico tra piante e insetti. Si svelerà la biodiversità nascosta tra la campagna e i giardini per imparare a difenderla.Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II gradoGuide: Emanuele Luigi Zenga

     

    INTERPRET-AZIONI
    Progetto volto a diffondere il rispetto per l’ambiente e la conoscenza del territorio di appartenenza -inteso come “mosaico” di elementi diversi (natura, agricoltura, paesaggio, tradizioni, storia, persone e azioni) – e basato sul contatto diretto con la natura e sull’utilizzo di strumenti efficaci di apprendimento quali l’Interpretazione ambientale e il teatro.Target: Scuola Primaria e Secondaria di I gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    LE NOSTRE SPECIE CONOSCERLE PER SALVARLE
    Chi sono gli ALIENI per la natura? Perché non sono ben accetti? Che pericoli portano con loro? Un viaggio alla scoperta delle specie autoctone e dei loro naturali nemici, perché i ragazzi imparino come salvaguardarle nel modo corretto.Target: Scuola PrimariaGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle
    NON SOLO RANE E ROSPI
    Le aree umide sono habitat preziosi che svolgono svariate funzioni, fondamentali anche per l’uomo, ma sono tutt’oggi in pericolo. Partendo dalle specie tipiche di laghi, stagni e paludi, lo scopo del progetto è di iniziare un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione verso i delicati equilibri della natura.Target: Scuola PrimariaGuide: Elisa Scancarello
    PER UN PUGNO DI SEMI
    Progetto per scoprire la storia e il territorio del Parco del Ticino dal punto di vista agricolo e naturalistico. Un viaggio di esplorazione dei semi, elementi che concorrono a disegnare specifici ecosistemi e a comporre l’articolata biodiversità del Parco del Ticino. Un laboratorio creativo-scientifico consentirà di rielaborare quanto vissuto e di collocare “al posto giusto” le peculiarità agricole del Parco creando una carta tematica speciale.Target: Scuola Secondaria di I gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle
    TECNOLOGIA IN SEME
    Viaggio alla scoperta del territorio del Parco del Ticino, analizzando la relazione tra elementi vegetali, territorio e uomo. Presentando i diversi tipi di agricoltura condotti oggigiorno, si ripercorrerà la storia degli alimenti attualmente legati al territorio del Parco e del loro utilizzo. I ragazzi realizzeranno un gioco interattivo utile a far conoscere anche ai bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria il “dietro le quinte” di elementi fondamenti, quali sono i semi.Target: Scuola Secondaria di II gradoGuide: Daniela Meisina e Roberta Valle
    ALICE, AVVENTURA NEL PARCO DELLE MERAVIGLIEC’era una volta Alice al Parco Lombardo del Ticino, per una gita con mamma e papà: improvvisamente entra in un mondo nuovo e meraviglioso, arrivando a non sapere più chi è. Come fare? Ecco che i bambini possono aiutarla nel fare le scelte giuste e nel ritrovare sé stessa. Con questo progetto, fortemente basato sullo Storytelling Game e sull’apprendimento “grazie al fare”, gli alunni impareranno a conoscere le piante, gli animali e il Parco –in un confronto con il proprio “io”- grazie a una narrazione interattiva, scandita da giochi ed enigmi. Una prima lezione in aula farà conoscere ai bambini il Parco del Ticino, gli ambienti che lo caratterizzano – con particolare riguardo a quello agricolo- e le specie viventi che lo rendono meraviglioso. La visita a un’azienda a Marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” completerà questo discorso, facendo vivere direttamente le attività di una realtà attenta al territorio. Un terzo momento, infine, permetterà agli alunni di elaborare quanto vissuto e di mettersi in gioco creando, con il supporto della Guida, un elaborato che riassuma tutte le risorse e gli aspetti che rendono il Parco del Ticino un vero e proprio “Parco delle Meraviglie”.Target: Scuola dell’infanzia (5 anni) e Scuola Primaria (I ciclo)

    Guide:  Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito

    L’ENIGMA BIODIVERSITA’Il Parco Lombardo del Ticino comprende ambienti differenti: dai boschi alle brughiere, dal fiume alle città, fino ai terreni agricoli. Questa diversificazione, sua ricchezza, comporta la presenza di paesaggi e di specie viventi differenti che aumentano il valore del Parco in termini di “Biodiversità”. Il presente progetto vuole far scoprire ai ragazzi il significato di “diversità” letto da più punti di vista, sottolineando come ogni organismo di un ecosistema è sì unico, ma solo insieme agli altri può sopravvivere e creare un ambiente specifico. Allo stesso modo l’agricoltura non è tutta uguale e ogni forma, frutto di scelte peculiari, racchiude un diverso livello di biodiversità. Grazie allo Storytelling Game, il Parco del Ticino sarà indagato e scoperto dagli alunni con l’aiuto della Guida e di due personaggi davvero speciali: Eco e Sofia, simpatici maghi che richiamano al profondo rispetto nei confronti della natura (concetto di “Ecosofia”). Il gioco narrativo, l’Interpretazione Ambientale, l’utilizzo di strumenti comunicativi efficaci consentiranno di dialogare efficacemente coi ragazzi -spesso abituati a contesti virtuali che danno perdita di concentrazione- su aspetti anche complessi della realtà, come le tematiche agricole e la natura del territorio. Una prima lezione condurrà i ragazzi nell’ambientazione narrativa, introducendo gli argomenti fondanti dell’esperienza; l’uscita di mezza giornata presso l’Azienda Agricola “Riserva San Massimo” di Gropello Cairoli (PV) consentirà di immergersi negli ecosistemi che caratterizzano tale luogo, imparando a riconoscere gli elementi che fanno la differenza in termini di Biodiversità e la cui analisi consentirà di svelare l’enigma finale. Infine, un ultimo incontro in classe permetterà di rielaborare quanto vissuto e di realizzare, con il costante supporto della Guida, una mappa tematica del Parco, strumento efficace per valorizzare punti pregevoli legati alla biodiversità. Il prodotto sarà spendibile anche dal punto di vista turistico e permetterà alla classe di partecipare al concorso promosso da Area Parchi.

    Target: Scuola Secondaria di I grado

    Guide e contatti: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito

    C.A.B. CUSTODI DI AMBIENTE E BIODIVERSITA’

    Il desiderio di proteggere un territorio nasce dall’affezione che si origina quando si ha una conoscenza approfondita di tutte le sue peculiarità. Da questa premessa nasce la presente proposta, che vuole formare sul Parco Lombardo del Ticino quei ragazzi pronti a “spiccare il volo” verso nuovi percorsi formativi o nel mondo del lavoro, per farli divenire custodi e promotori del territorio. Il Progetto, arricchito da tecniche di comunicazione efficace (come lo Storytelling Game) e scandito da attività coinvolgenti, si pone come un vero e proprio corso che dà agli alunni –grazie a due lezioni in aula- da un lato le principali informazioni sul Parco del Ticino, per creare competenze sull’area protetta e sulle buone pratiche condotte dall’Ente soprattutto in tema agricoltura, dall’altro gli strumenti informatici e le tecniche di narrazione utili a raccontare efficacemente l’area protetta. Un’uscita di mezza giornata presso l’Azienda agricola “Riserva San Massimo” di Gropello Cairoli (PV) a Marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” consentirà, invece, di approfondire gli aspetti legati alla natura del Parco, alle scelte virtuose che alcune aziende agricole attuano e al riconoscimento che l’Ente dà loro. Gli alunni potranno così realizzare un prodotto multimediale declinato secondo l’indirizzo formativo della scuola e co-progettato con gli insegnanti (gioco, marchio, EBook, video, ecc.) che diventi prezioso strumento per promuovere il Parco del Ticino, i suoi ambienti, le azioni di tutela condotte e il valore riconosciuto a un’agricoltura di qualità. I ragazzi, “affezionati” così al territorio, diffonderanno il proprio obiettivo di tutela alle più giovani generazioni, agli adulti al motto di “Conoscere per tutelare!”

    Target: Scuola Secondaria di I grado (classi III) e Scuola Secondaria di II grado (classi V)

    Guide e contatti: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito