Logo
Logo
Logo
Logo

    Servizio civile universale

    Il Servizio civile universale, istituito nel 2001 come alternativa alla leva militare, si svolge su base volontaria dal 2005. Rappresenta la più importante esperienza di cittadinanza attiva ed è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni, che sono una vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
    Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico, sport, protezione civile, agricoltura, natura e biodiversità.
    I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi e danno diritto ad un corrispettivo mensile.

    Il Parco lombardo della Valle del Ticino partecipa, in quanto parco regionale, al Servizio civile universale.
    Sono aperte le iscrizioni al nuovo progetto 2020Semi Ambasciatori di Biodiversità” che permette di lavorare per 12 mesi nei parchi e nelle aree protette della Lombardia.
    È rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono intraprendere un’esperienza nell’ambito dell’educazione ambientale. L’obiettivo del progetto è promuovere la consapevolezza della biodiversità della nostra regione. Clicca qui per scaricare la scheda completa del progetto.

    La domanda, da quest’anno, va caricata sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile xon ogni dispositivo al seguente indirizzo e dev’essere presentata entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019  N.B. SCADENZA PROROGATA AL GIORNO 17/10 ENTRO LE ORE 14.00
     
    https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=R03NZ0051519105761NR03


    Per saperne di più consulta il sito di Area Parchi