Logo
Logo
Logo

    Promozione Turistica e Territoriale

    Il Germoglio del Ticino” è un progetto dedicato alla promozione turistica del Parco, per lo sviluppo di un sistema turistico “in rete”.

    Nel 2013 il Parco Lombardo della Valle del Ticino ha avviato un’importante azione di valorizzazione del territorio e delle attività economiche che vi operano, denominato “Il Germoglio del Ticino“, al fine di incrementare le forme di turismo dolce attraverso un sistema che coinvolge agricoltori, commercianti, artigiani e chi si occupa di ricezione, ospitalità e protezione della natura. Il progetto nasce dalla volontà del Parco di promuovere la sua attività e tutte le attività presenti nel territorio e creare una rete di operatori del territorio più attenti ai valori della natura, dell’ambiente, della cultura e della tipicità locale.

    Fra le azioni e gli strumenti messi in campo nel progetto, troviamo:
    • un portale dedicato alla promozione turistica del Parco del Ticino, “Il Germoglio del Ticino“, con applicazioni e programmi per smartphone e tablet;
    • la promozione del lavoro degli agricoltori e dei prodotti di qualità che fanno capo al marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata”;
    • percorsi di visita per collegare le attrazioni naturalistiche del Parco e, al contempo, promuovere le strutture aderenti al progetto “II Germoglio del Ticino” come i Punti Sosta e Ristoro;
    • la promozione degli operatori più attenti ai valori della natura, dell’ambiente, della cultura e delle tipicità locali che aderiscono alla Carta di Valori per il Rilancio del Territorio (CvRT) del Parco Lombardo della Valle del Ticino e delle aree circostanti.
    L’adesione alla CvRT è volontaria e gli operatori possono valorizzare la propria attività, incrementare la visibilità nei mercati locali e internazionali e partecipare ad un circuito attivo di promozione territoriale grazie all’appartenenza al Parco del Ticino.
    Tutte le strutture aderenti hanno gratuitamente una scheda dedicata, sul sito web del Parco del Ticino dedicato alla promozione turistica e territoriale.

     

     ABSTRACT

    IL GERMOGLIO DEL TICINO – “Il Germoglio del Ticino” (The Ticino Sprout) is an important enhancement action for the territory and its economic activities started by the Park in 2013.
    The project stems from the Park’s desire to promote its activity and all the activities within its territory, and to create a network of territory operators who pay more attention to the values of local nature, environment, culture and specialities.
    Il Germoglio del Ticino web portal, the “Parco Ticino – Produzione Controllata” brand, Park’s visit trails and local operators’ promotion are among the actions and the instruments deployed in this project.

    Text translation by the IPSIA Marcora Inveruno (MI) Indirizzo Tecnico Turistico under the project “Alternation school-to-work”