Logo
Logo
Logo
Logo

    Lo Staff

    All’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo del Parco del Ticino c’è sempre grande fermento, grazie anche ai ragazzi in servizio civile che si susseguono ogni anno, ma a gestirlo e portarlo avanti da anni sono Francesco, Roberta e Cristina.

     

    Francesco Magna
    Lavoro al Parco dal 1979 e si può dire di aver vissuto gli anni più epici ed avventurosi del nostro ente. Dal primo giorno di lavoro ho cominciato a conoscere il nostro territorio, cosa di cui non mi ero posto il problema prima, acquisendo la consapevolezza delle sue potenzialità e dei suoi problemi. Il Parco mi ha permesso di rapportarmi anche con tante persone e di condividere con loro sogni che poi, in alcuni casi, sono diventati progetti reali. Per anni mi sono occupato di boschi e foreste, poi con il nuovo secolo, ho intrapreso una svolta umanistica che mi ha portato a condividere le strade dello sviluppo sostenibile. Ho sempre creduto e credo in un Educazione Ambientale “REALE” che si pone al centro di tutti i tavoli e di tutte le discussioni. In questo momento i miei obiettivi sono due: portare avanti il lavoro del Parco in un momento così complicato e dare ai ragazzi che lavorano con noi, le nostre Guide, la collaborazione giusta per svolgere in maniera dignitosa la loro professione che dimostra in maniera tangibile il loro amore per il Parco e per il territorio locale.

     

    Roberta Giovannini
    Ho 55 anni, mi sono diplomata al Liceo Linguistico e mi sono laureata in Scienze Geologiche all’Università Statale di Milano. Grande appassionata di natura ho iniziato a collaborare con il Parco del Ticino come Guida Naturalistica ed escursionistica e successivamente ho lavorato per alcuni anni presso un Tour Operator specializzato in viaggi e attività didattiche nei Parchi Italiani. Da più di vent’anni lavoro al Parco del Ticino all’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo. Attualmente sono responsabile del Settore Promozione e sviluppo Marketing Territoriale.

     

     

     

     

    Cristina Cagnola
    Ho 54 anni, mi sono diplomata al Liceo Artistico e laureata all’Accademia di Belle Arti in scenografia. Ho occhi curiosi e contemplativi portati a cogliere il bello della natura e delle opere dell’uomo. Ho iniziato a lavorare al Parco del Ticino come Educatore Ambientale nel 1992 ed attualmente sono un tecnico dell’ufficio Educazione Ambientale e Turismo.

     

     

     

     

     

    Chi vi accompagnerà durante i progetti didattici e le visite sul territorio del Parco sono, invece, le nostre Guide Naturalistiche ed Escursionistiche, a cui è stato rilasciato questo titolo culturale a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione realizzato direttamente dal Parco del Ticino.
    Fra i quasi 500 amanti della natura che dal 1992 hanno ricevuto il nostro titolo di guida, solo alcuni hanno scelto di trasformare la propria passione in una professione dedicandosi all’educazione ambientale e sono proprio loro, iscritti al registro delle Guide Naturalistiche ed Escursionistiche del Parco, che sviluppano e propongono percorsi didattici e di scoperta del territorio.
    Sfoglia l’elenco delle guide per trovare chi fa al caso tuo e mettiti direttamente in contatto con i nostri professionisti.

    ELENCO GUIDE