Logo
Logo
Logo
Logo

    Acqua

     

    CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE

    Facciamo un tuffo insieme? No non c’è bisogno del costume da bagno, faremo un tuffo virtuale alla scoperta del fiume Ticino e delle sue caratteristiche, concentrandoci sulla matrice acqua, una delle matrici più importanti per la vita sulla terra. Una realtà anche molto fragile soprattutto a causa dell’inquinamento causato dall’attività umana. Andremo quindi alla scoperta delle zone umide, ecosistemi acquatici di acqua dolce, ricchi di anfibi, tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità.

    Target: Scuola Secondaria di I grado (2^ e 3^)

    Guide: Walter Girardi

     

    I FONTANILI DI BESNATE: IDROGEOLOGIA E STORIA

    Un’escursione lungo il fontanile ci riporterà al tempo delle glaciazioni del Quaternario per scoprire l’origine del fenomeno delle risorgive, che sfruttato dall’Uomo ha dato forma al paesaggio dei fontanili.

    Target: Scuola Secondaria di II grado

    Guide: Emanuele Luigi Zenga

    L’ACQUA E IL FIUME

    Bambini come esploratori al Parco del Ticino: dalla scoperta dei diversi ambienti che l’acqua crea con la sua presenza (e della vita racchiusa dagli stessi) fino all’analisi dell’acqua, per capire che se questo elemento è in buono stato di salute genera ecosistemi più ricchi e… “biodiversi”!

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

    IL VALORE DELL’ACQUA

    L’acqua è un elemento fondamentale per ogni forma di vita; grazie ad attività ludiche, si andrà alla scoperta di questa risorsa affrontandola da diversi punti di vista. La salvaguardia del pianeta è nelle mani degli studenti. Servirà spirito di squadra, ognuno sarà chiamato a scoprire conoscenze generali sulla flora, la fauna, ma anche sugli usi e le tradizioni legate alle acque e al loro utilizzo in modo consapevole.

    Target: Scuola Secondaria di I grado

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle