Logo
Logo
Logo
Logo

    Attività e proposte dal territorio

    Il territorio del Parco del Ticino è ricco di aziende agricole, associazioni e altre realtà locali attive sulle tematiche ambientali. Il Parco promuove quelle attività che condividono i medesimi obiettivi di sostenibilità e fruizione consapevole del territorio.

     

    ECOLOGIA FORESTALE

    Indagare il delicato equilibrio dell’ambiente boschivo, capirne le dinamiche e approfondirne le problematiche. Non solo teoria: dalla indagine sul campo ad azioni concrete di gestione forestale quali l’eradicazione di specie alloctone.

    Target: Scuola Secondaria di II grado e Università

    Chi lo propone: Azienda Agricola Salvaraja

     

    ISTANTI DI NATURA

    L’obiettivo fotografico diventa mezzo di indagine naturalistica: in questo percorso di fotografia l’educazione all’immagine porta i ragazzi in una passeggiata alla ricerca dello scatto perfetto e alla conoscenza degli ambienti naturali

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e Università

    Chi lo propone: Azienda Agricola Salvaraja

     

    MUSICANDO

    Chi ha inventato la musica? Dai richiami di caccia alla comunicazione preistorica, ripercorreremo la nascita della musica a partire dalla natura. Scopriremo la musica delle piante e produrremo strumenti musicali naturali che suoneremo come una vera orchestra immersi nel bosco.

    Target: Scuola dell’infanzia e Primaria

    Chi lo propone: Azienda Agricola Salvaraja

     

    ADVENTURE TRAINING

    Il percorso ha la finalità di far conoscere il Parco del Ticino, in particolare il suggestivo ambiente boschivo che circonda la Colonia Enrichetta, grazie ad attività percettive-sensoriali, di posizionamento e di tecniche di “sopravvivenza” guidati da personale specializzato.

    Target: 10/14 anni

    Chi lo propone: Colonia Enrichetta

     

    CLASSI CONTROCORRENTE

    Un percorso contraddistinto da attività ludiche alla scoperta delle componenti floristiche e faunistiche della Colonia imparando “l’ecologia facendola”, ovvero cercando di conoscere e mettere in evidenza le relazioni che intercorrono tra tutti gli organismi viventi che abitano il suo Bosco.

    Target: 3/8 anni

    Chi lo propone: Colonia Enrichetta

     

    CONOSCIAMOCI IN NATURA

    Percorso di conoscenza delle potenzialità del gruppo e del valore del singolo nel suo contesto attraverso un’esperienza di due giorni da vivere immersi nella natura grazie ad attività finalizzate ad una migliore conoscenza di se stessi e degli altri lontani dalla tecnologia per tutto il periodo (!).

    Target: 11/14 anni

    Chi lo propone: Colonia Enrichetta

     

    IL BOSCO DEI PENSIERI

    Il percorso, attraverso l’osservazione e la scoperta della natura mediante attività sensoriali, narrative, fantastiche e creative, ha la finalità di accrescere il pensiero autonomo e creativo dei bambini così come il desiderio di fare domande alla scoperta del filosofo che dimora in loro.

    Target: 3/6 anni

    Chi lo propone: Colonia Enrichetta

     


    INQUINA-MENO

    Questo progetto ha l’obiettivo di analizzare i diversi tipi di inquinamento, le cause e le conseguenze ambientali, scoprendo insieme delle possibili soluzioni. Vogliamo stimolare una mentalità ecologica che permetta al soggetto di responsabilizzarsi prendendosi cura dell’ambiente in cui vive.

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

    Chi lo propone: Società cooperativa sociale G. Rainoldi “La solidarietà”

     


    LA CICLOECONOMIA

    Quanto materiale viene sprecato seguendo un sistema lineare? Quanto inquinamento si disperde nell’ambiente? Oggi l’intero sistema economico vuole lasciarsi ispirare dalla natura e riprodurre lo stesso schema applicandolo all’economia.

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

    Chi lo propone: Società cooperativa sociale G. Rainoldi “La solidarietà”