|
COSA C’E’ SOTTO “…tutti giù per terra!” Così finisce una delle canzoni più conosciute dai bambini. Ma cos’è quella terra su cui finiamo quando la canzone finisce. E sotto lo strato che noi vediamo, quale mondo si può trovare? E perché è così importante la terra? La troviamo sempre nella nostra vita, ci fornisce il cibo che mangiamo, ci appoggiamo le strade, le nostre case, ci crescono sopra i nostri amici alberi. E se scaviamo a fondo vediamo che custodisce tesori storici e non solo. Un viaggio nella terra, da fare, senza aver paura di sporcarsi le mani. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Walter Girardi
|
![]() |
ENERGICA–MENTE Le testimonianze della storia che caratterizza il nostro territorio sono sotto i nostri occhi! Curiosando tra terra, semi e legno gli studenti prenderanno confidenza con le abilità delle prime società umane e il loro rapporto con la natura attraverso l’osservazione dell’ambiente che li circonda e sperimentando piccole attività. Come vivevano in natura queste antiche popolazioni e quali materiali erano utilizzati? Quali antiche storie leggiamo e riconosciamo intorno a noi? Pronti per scoprirlo! Target: Scuola Primaria Guide: Daniela Meisina 333 2648723 – Roberta Valle 347 8823023
|
![]() |
LUCI E SUONI PER LA NATURA NON SEMPRE BUONI Progetto per far conoscere ai ragazzi la realtà del Parco del Ticino – ricca di ambienti importanti, denotati da grande biodiversità- e di far comprendere come ogni attività antropica, come ad esempio l’aeroporto di Malpensa, possa influenzare (più o meno pesantemente) gli equilibri originari che stanno alla base degli ecosistemi naturali. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Daniela Meisina Roberta Valle
|
![]() |
MICROCOSMOS Nell’erba c’è un mondo meraviglioso, in miniatura, che noi non vediamo. Dall’alto delle nostre dimensioni la maggior parte delle volte non ci rendiamo conto della vita che si svolge a terra, tra le radici e i fili d’erba o sotto le foglie cadute dall’albero o tra i fiori di campo. Formiche contro cavallette, coccinelle che si contano i puntini sulla schiena, bruchi impazienti di diventare farfalle, la rivalità tra api e vespe e le corse tra scarabei e scarafaggi o gli immancabili ragni. Un mondo tutto da scoprire e questo laboratorio sarà un po’ come andare a spiare le vita di questo micro cosmo. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Walter Girardi
|
![]() |
NATURA STORIA E SPORT Target: Scuola Secondaria di I e II grado Guide: Guide che collaborano con Centro Parco Ex Dogana |
![]() |
ORIENTEERING E GIOCHI NATURA Nell’epoca di GoogleMaps, chi sa orientarsi nel bosco con solo l’aiuto di una mappa disegnata su un foglio di carta? Un gioco divertente per alunni (e insegnanti!) e quiz che vi metteranno alla prova e vi permetteranno di imparare divertendovi. Target: Scuola Primaria e Secondaria di I grado Guide: Daniela Meisina Roberta Valle
|
![]() |
TRA FAVOLE E NUVOLE Accompagnati da alcune famose favole e da attività ludiche, scopriremo chi sono gli “indicatori ambientali”: animali che con la loro presenza dimostrano la buona salute della natura che li ospita. Ma, viceversa, se tali specie scompaiono significa che gli equilibri dell’ambiente sono stati spezzati…chi è la causa di questo pasticcio? Target: Scuola dell’Infanzia Guide: Daniela Meisina Roberta Valle
|
![]() |
L’OASI FONTANILI Attraverso un’escursione nell’Oasi e un gioco di ruolo, si vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra opere antropiche e natura introducendo gli studenti al concetto di compensazione ambientale. Target: Scuola Secondaria di II grado Guide: Emanuele Luigi Zenga
|