Logo
Logo
Logo
Logo

    Fauna

     

     ALLA SCOPERTA DELLO SCOIATTOLO ROSSO

    Chi è lo scoiattolo rosso? Una lezione in classe arricchita da un’uscita nella natura del Parco per capire perché questo animale dei boschi del Ticino è tanto importante e chi minaccia la sua sopravvivenza e biodiversità della foresta di pianura.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    BUTTERFLYWATCHING IL MONDO SEGRETO DEI LEPIDOTTERI

     

    Progetto dedicato alla scoperta di alcune delle farfalle più comuni del Parco del Ticino presentate nel loro ciclo vitale, nelle tecniche di sopravvivenza adottate e nelle storie a loro collegate, grazie a un’escursione snodata fra gli ambienti più caratteristici del territorio.

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I grado

    Guide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    C’ERA UNA VOLTA (SOLO) IL SIGNOR ROSSO

     

    Un’escursione accompagnata da giochi e attività divertenti per scoprire la bellezza del bosco e due animali divenuti accesi competitori: lo scoiattolo rosso, tipico dei boschi del Parco del Ticino, e lo scoiattolo grigio americano, introdotto dall’uomo e diventato una minaccia per la biodiversità.

    Target: Scuola dell’Infanzia

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    IN CAMMINO CON IL LUPO

     

    Una giornata immersi nella natura del Parco del Ticino per conoscere davvero uno degli animali più belli, importanti e simbolici d’Italia: il lupo. Grazie a un’escursione e a giochi coinvolgenti si presenterà questo affascinante personaggio animale. Dalla sua biologia al suo comportamento, dalle leggende al rapporto con l’uomo e con i territori che attraversa…Una scoperta continua, ricca di emozioni!

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I grado

    Guide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    LA GANG DEL BOSCO

     

    Un progetto dedicato a riconoscere e a conoscere gli animali più caratteristici dei nostri boschi attraverso la ricerca indiretta di segni della loro presenza, per incuriosire e avvicinare i ragazzi alla zoologia e ad uno degli ambienti più importanti del Parco del Ticino: il bosco.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Elisa Scancarello

     

    LE ALI DELLA NOTTE

     

    Creature magiche e affascinanti vivono nel Parco del Ticino, animali speciali per aver saputo sviluppare incredibili adattamenti, per vivere al meglio nell’oscurità…I rapaci notturni sono presentati nelle loro peculiarità grazie a un’escursione nel Parco e grazie ad attività esperienziali. Possibilità di svolgere il progetto anche grazie a un’escursione notturna!

    Target: Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

    Guide: Daniela Meisina e Roberta Valle – Associazione Naturalistica Codibugnolo

     

    QUANDO TRAMONTA IL SOLE

     

    Al calare del sole comincia una nuova vita per il bosco e per alcuni dei suoi abitanti. Scopriamo insieme, attraverso alcune attività interattive, quali animali notturni popolano il Parco e com’è possibile osservarli e studiarli, stimolando la capacità di orientamento e d’interazione fra i ragazzi.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Elisa Scancarello

     

    ROSSO E GRIGIO: DUE SCOIATTOLI

     

    Viaggio alla scoperta delle due specie di scoiattoli, il rosso e il grigio.  Gli studenti parteciperanno attivamente per difendere ciò che appartiene a tutti, ovvero il territorio e la biodiversità, anche mediante la creazione di un elaborato multimediale per illustrare a tutti la situazione creatasi dalla co-presenza delle due specie di scoiattolo e proporre possibili soluzioni alla questione.

    Target: Scuola Secondaria di II grado

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    S.O.S MR. RED!

     

    Escursione, in forma ludica, scientifica e coinvolgente, per rendere i ragazzi consapevoli del delicato ecosistema esistente attorno a loro, della presenza delle due tipologie di scoiattoli, facendo conoscere le caratteristiche di ciascuna delle due specie e capendo come le conseguenze della convivenza dei due animali antagonisti si rifletta anche sull’ambiente bosco.

    Target: Scuola Secondaria di I grado

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    VOLANDO A SPASSO NEI BOSCHI

     

    Trasformarsi in api e vivere un’avventura scoprendo il bosco attraverso i sensi.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Anna Iovino