Logo
Logo
Logo
Logo
Progetto ‘Traccia Azzurra’:avvio lavori Por Fesr 2014-2020

Progetto ‘Traccia Azzurra’:avvio lavori Por Fesr 2014-2020

Progetto ‘Traccia Azzurra’:avvio lavori Por Fesr 2014-2020

Progetto ‘Traccia Azzurra’: avvio lavori POR FESR 2014-2020 – misura “Mobilità ciclistica”
Una pista ciclabile unirà le bellezze naturalistiche, storico e culturali dell’abbiatense a quelle della lomellina grazie al progetto “Traccia azzurra”.  Regione Lombardia ha infatti approvato il co-finanziamento al progetto con il quale il  Parco del Ticino, Ente capofila, in collaborazione con i comuni di Vigevano, Abbiategrasso, Morimondo e Ozzero, ha partecipato al bando per la mobilità ciclistica (Por Fesr 2014-2020).

TRACCIA AZZURRA – COLLEGAMENTO CICLABILE TRA L’ABBIATENSE E VIGEVANO

 

Sono stati avviati i lavori di realizzazione dei percorsi ciclabili nei comuni di Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo e Vigevano finanziati con il contributo di Regione Lombardia all’interno del bando POR FESR 2014-2020. Il cantiere non è mai stato chiuso, nonostante il Covid ; i lavori sono proseguiti al fine di rispettare le tempistiche delle opere a verde (che non si possono fare col caldo) e gli spostamenti dei fossi irrigui per non danneggiare gli agricoltori. Il progetto prevede di collegare le stazioni ferroviarie di Vigevano e Abbiategrasso, centri urbani di riferimento per l’intero contesto della Lomellina e dell’Abbiatense, e l’abitato di Ozzero.

Tale dorsale si collega al percorso di interesse regionale del Ticino (PCIR n. 1) e in parte segue il tracciato della “Via delle Risaie” anch’esso di interesse regionale (PCIR n. 10) e su di essa si innestano percorsi di interesse locale e turistico che attraversano i comuni di Ozzero e Morimondo.

Il progetto di mobilità ciclistica punta sia alla valorizzazione del territorio che alla diffusione di un modello di trasporto sostenibile, in grado di migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie e alle fermate del Trasporto Pubblico Locale.

Gli obiettivi:

  • realizzare l’itinerario ciclabile che colleghi Abbiategrasso, Ozzero e Vigevano lungo le S.P. 183, 52 e la ex S.S. 494 (attraverso il nuovo ponte in fase di realizzazione) e che completi la connessione ciclabile di media percorrenza prevista dal PRMC sulla ‘Via delle Risaie’ tra Milano, Vigevano e la Lomellina;
  • completare i percorsi ciclabili di penetrazione nei due principali centri urbani in modo da favorire l’uso della bicicletta in ambito urbano e periurbano e il raggiungimento delle stazioni;
  • prevedere la realizzazione di itinerari di connessione, in contesti non urbanizzati e d’interesse paesaggistico, tra i Navigli (Naviglio Grande e Naviglio di Bereguardo) e il nuovo ponte sul Ticino, utilizzando la viabilità minore in modo da permettere ai ciclisti e ciclo-escursionisti che provengano dalla provincia di Pavia e dalla Lomellina di raggiungere i territori d’interesse agro-ambientale e culturale dell’abbiatense.

 

  

Scarica i documenti

Tipo Documento
com st. approvato bando mobilità ciclistica
Scarica
SS494_VIGEVANO_STAV_STATO PROGETTO
Scarica
SezioneB
Scarica
SezioneA
Scarica