Logo
Logo
Logo
Logo

    Centro parco “Geraci”

    Motta Visconti (MI) Località Guado della Signora – Lido di Motta Visconti

     

    ATTUALMENTE IL CENTRO PARCO È CHIUSO.

     

    centro parco geraci

    Il Centro Parco “Geraci”, si trova in comune di Motta Visconti (MI), in località Guado della Signora e fu acquistato dal Parco del Ticino nell’anno 2003. Operativo dal 2004 è situato in una zona strategica della tenuta “Geraci”, a pochi minuti di cammino dal fiume è baricentrica rispetto agli itinerari che permettono di scoprire gli ambienti più interessanti dell’area.

    L’area dei “Geraci”, di grande interesse botanico-forestale e faunistico, si estende su circa 100 ettari in una zona golenale, ovvero un’area in cui il fiume, periodicamente o occasionalmente, esonda sommergendo porzioni più o meno ampie del territorio. Il mosaico di aree boscate, lanche e ambienti aperti che caratterizzano i Geraci permette di ospitare anche un’elevata biodiversità faunistica.

    Il Centro Parco dei Geraci ricade nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato “Basso corso e sponde del Ticino.

     centro parco geraci 

    Progetti Speciali

    IL DISPLAY GARDEN 

    Nell’ambito degli interventi del Progetto TERRE SLOW AD UN PASSO DA MILANO – Expo 2015 lungo le vie d’acqua (SLOW LANDS CLOSE TO MILAN – Expo 2015 along waterways), nei pressi degli edifici del Centro Parco è stato realizzato un progetto che ha avuto il principale obiettivo di riqualificare un fontanile e realizzare un DISPLAY GARDEN, ovvero un giardino didattico, caratterizzato da specie prevalentemente erbacee e arbustive che hanno permesso di ricreare l’ambiente tipico del fontanile.

    IL PROGETTO VACCHE VARZESI 

    Presso il Centro Parco Geraci sono in corso di attuazione alcune azioni previste dal progetto “Gestione e conservazione di agroecosistemi e di ambienti forestali a favore dell’avifauna di interesse conservazionistico nel Parco del Ticino”, promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Parco Lombardo della Valle del Ticino e cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Biodiversità 2011.

    Presso il Centro Parco è stato promosso un progetto di recupero di bovini di razza Varzese, su pascolo permanente nei prati sotto pioppeto, o in altre aree foraggere appositamente impiantate. Questi bovini non necessitano di particolari strutture per il ricovero, essendo molto rustiche; è stato quindi sufficiente realizzare una piccola struttura per i ricoveri di emergenza e per garantire la loro alimentazione nei mesi più freddi dell’anno.

    LIFE TICINO BOSOURCE

    Nell’ambito di un Progetto Life Natura TICINO BIOSOURCE, sono stati eseguiti una serie di interventi  con l’obiettivo  di creare una armonica alternanza di ambienti diversificati favorendo la colonizzazione di diverse specie di uccelli, anfibi, pesci ed insetti. Al fine di conseguire questo risultato sono stati realizzati: un canneto, varie zone umide, lanche, un’area a prato arido, una marcita a fini didattici ed un sentiero natura con due osservatori per la fauna selvatica.

    Consultabile online:Brochure Centro Parco “Geraci”

     

    COME RAGGIUNGERE IL CENTRO PARCO “GERACI” (LIDO DI MOTTA VISCONTI) IN AUTO

    Da Milano:

    Seguire le indicazioni per Abbiategrasso, lungo la circonvallazione del centro imboccare la S.S. 526 per Bereguardo; superati gli abitati di Morimondo e Besate vi troverete a Motta Visconti, seguite le indicazioni per il fiume. Giunti in Loc. Guado della Signora troverete un grande parcheggio, parcheggiate l’auto e proseguite a piedi per circa 1 km lungo il fiume seguendo le indicazioni Centro Parco.

    Da Pavia:

    Seguire la indicazioni per Bereguardo, proseguire lungo la S.S.526 fino a Motta Visconti, seguite le indicazioni per il fiume. Giunti in Loc. Guado della Signora troverete un grande parcheggio, parcheggiate l’auto e proseguite a piedi per circa 1 km lungo il fiume seguendo le indicazioni Centro Parco.