Logo
Logo
Logo
Logo

    Guide del Parco

     

    VALENTINA ANELLO

    Laureata in Scienze e Tecnologie per la Natura attualmente Guida Ambientale ed Escursionistica AIGAE; da sempre interessata al mondo naturale. Ex agonista di Kick Boxing; sono attualmente allieva istruttrice di Nordic Walking. Coltivo e promuovo l’interesse per i nostri territori con un  turismo di prossimità a piedi o in bicicletta, escursioni naturalistiche, teatrali ed esperienziali oltre che attività educative ambientali e sportive. Queste attività rispecchiano la mia persona e sono volte a raccontare la natura, stimolando la percezione dell’ambiente che ci circonda attraverso la sua conoscenza, l’esperienza, e praticando una fruibilità sostenibile con rispetto e cura. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco -tutta la settimana

    Contatti: telefono: 339 5638715 / mail: anello87@gmail.com

     

    Foto guida Cecilia Bellotti

    CECILIA BELLOTTI

    Nata e cresciuta nelle terre lomelline del Parco, ho alimentato le mie curiosità naturalistiche grazie al corso di laurea in Scienze Naturali. Quando non sono tra i boschi o con la tenda da campeggio a dormire sotto le stelle, esploro il mondo con libri e fumetti. Al mio fianco, in escursione, c’è sempre la mia macchina fotografica. (leggi CV)

    Disponibilità: provincia di Pavia – sabato, domenica e festivi

    Contatti: telefono: 333 7213685 / mail: cecilia.bellotti01@gmail.com

     

    PIETRO BERETTA

    Conosco il Parco del Ticino fin dalla mia infanzia e sono sempre rimasto affascinato dalla natura che si può incontrare a pochi passi da città e paesi.Per vivere fino in fondo questa magnifica realtà ho esplorato il territorio per scoprire ogni aspetto e ogni caratteristica naturale e storica attraverso le attività sportive come l’escursionismo, la mountain bike, la canoa e il rafting. Ogni prospettiva differente mi ha fatto apprezzare il territorio in maniera sempre maggiore e mi ha spinto a diventare professionista in queste discipline per far comprendere la ricchezza del Parco anche agli altri. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 347 7369437 / mail: pietro.beretta89@gmail.com

     


    SANDRA BERSANETTI

    L’amore per le cose belle mi ha portato ad ammirare la natura, la curiosità ad approfondire questo interesse. Adoro passeggiare e scoprire l’armonia dell’universo in un piccolo seme, una foglia, la chioma di un albero. E’ un viaggio infinito dove anch’io trovo il mio posto. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 348 7425163 / mail: sandra.bersanetti@libero.it

     


    PIETRO BOGGIONI

    Ho conosciuto il territorio del Parco durante le ricerche per la mia tesi di laurea e da allora non l’ho più lasciato. La mia passione innata per gli animali mi ha guidato fino alla laurea in biodiversità ed evoluzione. Sono anche uno sportivo appassionato, alleno e gioco a rugby. Credo che uno stile di vita sostenibile passi innanzitutto da una profonda conoscenza della natura. (leggi CV)

    Disponibilità: Province di Milano e Pavia – sabato, domenica e festivi – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 334 8697525 / mail: pietro.boggioni@gmail.com

     


    MONICA BREGA

    Il Ticino è storia, è tradizioni, è vita e Natura per coloro che hanno condiviso con esso la propria esistenza. Un ecosistema di vite animali, vegetali e umane che nel tempo si sono intrecciate in un delicato equilibrio da preservare. Apparentemente sempre uguale e realmente sempre diverso, come solo un fiume sa essere, è per me ogni giorno spunto di nuove emozioni ed interesse che desidero condividere accompagnandovi alla sua scoperta. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – sabato, domenica e festivi (altre disponibilità da concordare)

    Contatti: telefono: 347 9828546 / mail: almea65@gmail.com

     


    FLAVIA CAIRONI

    Naturalista per studio e per passione. Accompagno sia adulti che scolaresche alla scoperta delle bellezze ambientali, anche vicino a casa. Ho la passione per la fotografia e amo osservare e ritrarre anche gli aspetti più microscopici e meno appariscenti dei luoghi che attraverso, cercando di trasmettere l’amore per la Natura, oltre che la sua conoscenza scientifica e la storia del territorio. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 320 0767156 – 347 8818056 / mail: flavia.caironi@gmail.com

     


    SONIA CIPRIANI

    Sono Guida del Parco Ticino e Guida Ambientale Escursionistica, con una grande passione per i cammini in itineranza e i racconti concernenti l’uomo e il suo legame con il paesaggio e l’acqua.“Come una goccia d’acqua–Dal fiume Ticino alla darsena di Milano” è il mio progetto per il Parco. Un cammino di oltre 100 km accompagnato da racconti, letture, poesie, video, tanti passi e qualche chiacchiera. (leggi CV)

    Disponibilità: provincia di Varese – lunedì, venerdì, sabato e domenica – lingue straniere: francese

    Contatti: telefono: 347 1324511 / mail: soniacipriani.trekking@gmail.com


    NICOLE CONTARDO

    Naturalista, operatrice negli interventi assistiti con gli asini, attività in cui ho maturato diverse esperienze anche nell’ambito delle disabilità e guida ambientale escursionistica. Da diversi anni mi dedico all’educazione ambientale nelle scuole di diverso grado. Sono convinta che il miglior modo per proteggere la Natura sia farla conoscere e la meraviglia negli occhi di bambini e adulti che accompagno ne è sempre la conferma. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 346 4243474 / mail: contardo.nicole@gmail.com


    CATERINA CULLATI

    Fin da piccola affascinata dalla natura, mi sono laureata in Scienze della Natura con una tesi svolta proprio qui nel Parco del Ticino. Stare all’aria aperta, passeggiare in un bosco ascoltando e osservando quel che accade intorno mi dona un profondo senso di benessere ed è per me una costante fonte di meraviglia e di entusiasmo. Condividere la scoperta arricchendosi di esperienze sempre nuove è ciò che mi ha spinto a diventare una guida del Parco. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano e Pavia – sabato, domenica e festivi – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 334 7000526/ mail: caterinacullati@yahoo.it


    EMMA DE PAOLI

    Laureata in Scienze dalla Natura, sono Guida del Parco Ticino dal 2017 e Guida Ambientale Escursionista dal 2018. Amo profondamente la natura del territorio in cui vivo, la sua storia e le sue tradizioni.  Dietro la mia passione, che oggi è diventata il mio lavoro, ci sono la curiosità e la voglia di trasmettere a grandi e piccini, la meraviglia e lo stupore che provo ogni volta che cammino e osservo le straordinarie bellezze della natura. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – sabato, domenica e festivi – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 348 7338614 / mail: emmadp90@gmail.com

     


    ANDREA FAZIO

    Sono laureato in “Scienze Umane dell’Ambiente” e in “Valorizzazione del territorio”, sono guida del Parco del Ticino ed ho frequentato il corso di recupero della fauna selvatica presso il “Bosco di Vanzago” WWF. Mi sono avvicinato a questa attività continuando un percorso iniziato già da ragazzo, vivendo a contatto della natura e apprezzandone i vari aspetti. Sono appassionato di escursionismo, MTB e nordic walking. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 377 4689086 / mail: fand.andrea@gmail.com

     


    PAOLO FUMAGALLI

    Ho deciso di fare della mia passione nel camminare e scoprire la natura una professione, diventando Guida Ambientale Escursionistica 3 anni fa. Opero principalmente nella parte centro-settentrionale del Parco Ticino. A mio agio nel lavorare con bambini e ragazzi, in generale preferisco usare uno stile leggero, ironico, facendo partecipare attivamente le persone alla scoperta dell’ambiente. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 349 6490856 / mail: paolofumagalli.pf@gmail.com

     


    SILVIA FUMAGALLI

    Con le mie escursioni, cerco di abbinare interessi ed aspettative alla valorizzazione del territorio.  Considero la natura il mio interesse principale, non escludendo tutti gli altri aspetti che ruotano intorno alla nostra società. La memoria del passato da rivalutare nel presente, la natura come elemento di rinascita e di riscoperta di bellezze ed opportunità nascoste. Mi rivolgo a tutti quelli che non hanno mai smesso di emozionarsi. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 338 5712180 / mail: viaggivicini@gmail.com

     


    ANTONELLA GHIRARDINI

    Sono nata a Cuggiono, i paesaggi della Valle del Ticino sono impressi nella parte più inconscia della mia memoria e amo trascorrere il mio tempo all’aria aperta. Mi piace lavorare a contatto con il pubblico e condividere questa passione che ho per la natura e l’outdoor. Mi piace lavorare soprattutto con i bambini ed i ragazzi, accendere la loro curiosità, amo quel bagliore impercettibile che brilla nei loro occhi quando scoprono qualcosa di nuovo, qualcosa che magari hanno sempre guardato distrattamente e non avevano mai osservato con attenzione. Scrivo questo aforisma che condivido pienamente. “In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”. John Muir. (leggi CV)

    Disponibilità: provincia di Milano – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 0287 167897 – 340 9762651 / mail: anto.ghira@gmail.com

     


    WALTER GIRARDI

    Sono figlio di questa terra! Nato e cresciuto, insieme e con il Parco del Ticino. Siamo quasi coetanei, per cui è molto probabile che nel mio sangue scorra anche il DNA del Parco. Per questo motivo come Guida non solo vi accompagnerò alla scoperta di ambienti naturali unici e particolari dalla ricca e variegata biodiversità, ma vi racconterò anche una parte di me quella legata indissolubilmente all’unicità di questo territorio. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 339 2904469 / mail: walter.dottorambiente@gmail.com

     


    ANNA IOVINO

    Sono una guida Parco Ticino associata AIGAE. Le mie passioni? I bambini e la Natura. Nasco come Educatrice Outdoor soprattutto con bambini in età pre scolare. La mia Mission? Fare esperienze in natura, immergersi completamente in essa, attivando tutti i sensi sono il modo migliore per conoscerla, amarla e proteggerla. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 333 4482503 / mail: latestatralefoglie@gmail.com

     


    FABIOLA LABRIA

    Ho avuto la fortuna di nascere in un comune del Parco, il che mi ha permesso di passeggiare a lungo nei boschi e sul greto del fiume, ed è così che me ne sono innamorata. La mia passione per la natura mi ha spinta a studiarla e laurearmi in scienze naturali. Vorrei aiutare chi fosse di passaggio in questi posti a vedere le bellezze che ci circondano ma che spesso non vediamo. (leggi CV)

    Disponibilità: provincia di Milano – sabato, domenica e festivi

    Contatti: telefono: 345 2562911/ mail: fabiola.labria@gmail.com


    MONICA LAZZARNI

    Mi sono laureata in scienze biologiche perché la mia passione sono gli animali selvatici e poi, per lo stesso motivo, ho scoperto il piacere di camminare nei boschi, nei parchi, in riva al Ticino. Accompagno da più di 20 anni persone di tutte le età a scoprire quanto è bella la natura, in ogni stagione. Adoro la curiosità, la voglia di sperimentare un pizzico di avventura, i tempi lenti e pazienti indispensabili dei veri esploratori. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano e Pavia – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 349 6237418/ mail: molazzarini@libero.it


    MICAELA LUCCONI

    Nata pellegrina sui Cammini per caso, diventata Gae e guida parco per scelta. Ho camminato chilometri e chilometri prima di scoprire nomi e caratteristiche della natura che mi circondava: fiori, piante, animaletti sono diventati flora e fauna. Volevo imparare e sapere cos’era tutto quello che mi faceva stare così bene là fuori, che mi faceva respirare, che mi faceva sentire libera e con me stessa. (leggi CV)

    Disponibilità: provincia di Pavia – sabato, domenica e festivi – lingue straniere: francese

    Contatti: telefono: 338 5606790/ mail: micaela.lucconi@virgilio.it

     


    MARINA LUCIANI

    Sono Guida Ambientale Escursionistica certificata AIGAE e Guida Naturalistica ed Escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Vivo a Vigevano e lavoro principalmente nelle foreste del Parco del Ticino, con l’obiettivo di promuoverne la bellezza. Ho imparato ad amare il territorio del Parco difendendolo da Volontaria: sono infatti Operatore AIB e GEV per il Corpo Volontari del Parco del Ticino. Scopriti Natura è il mio motto, perché sono convinta che solo riscoprendo noi stessi come parte della Natura possiamo raggiungere la consapevolezza sufficiente per salvare il Mondo. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: 351 5097309 / mail: marina.luciani@avventurasullegambe.com

     


    GIOVANNI MARTINELLI

    Sono cresciuto a contatto con l’ambiente del Parco e ho intrapreso l’esperienza di guida per contribuire a valorizzare questo splendido territorio ricco di biodiversità e storia. Ho realizzato un progetto per far conoscere il Parco Ticino anche alle persone che di solito non lo frequentano attraverso lo sviluppo del cicloturismo. www.ticinoguide.it . (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – sabato, domenica e festivi

    Contatti: 349 7740555 / mail: giovanni@expaweb.it

     


    PAOLO MASALA

    Dopo vent’anni di lavoro in ambito pedagogico, ho deciso che il mio nuovo “ufficio” dovessero essere i boschi, i crinali, le vette, gli spazi aperti in Natura e così ho deciso di fare la Guida Ambientale Escursionistica a tempo pieno, sia dentro il Parco Ticino che ovunque vi sia un sentiero da percorrere, una storia da raccontare, un’emozione da vivere. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: 333 8127046 / mail: paolomasala@autoproduzioni.net

     

    DANIELA MEISINA 

    Guida Ambientale Escursionistica(socia Aigae) con esperienza in etologia degli animali e birdwatching. Amo comunicare la natura attraverso l’educazione ambientale, unendo il rigore scientifico con il teatro, l’interpretazione ambientale e il gioco. Accompagno le persone nella magia di un’escursione, anche notturna, alla scoperta di ciò che non si vede solo con gli occhi. Conoscere per me è tutelare. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 333 2648723 / mail: daniela.meisina@gmail.com

     

    VALENTINA MERLOTTI

    Nata e cresciuta nel cuore del Parco, sono un’insegnante per vocazione e una guida per passione. “Imparerai più nei boschi che nei libri” è una verità che ho sperimentato fin da piccola, che adesso mi piace trasmettere e condividere. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 339 7537546/ mail: v.merlotti@inwind.it

     


    LAURA MORANDI

    Nata pronta… a fare la guida… !  Ai tempi dell’università (Scienze Naturali) le prime esperienze, garzaie, fiumi, agricoltura, Lomellina, Oltrepò Pavese e Parco Ticino, dove mi sento a casa. Nonostante gli anni passati, l’entusiasmo mi guida ancora e io cerco di trasmetterlo a chi incontro sul mio sentiero… (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano e Pavia – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 338 9737677 / mail: lauramorandi@studioemys.it

     


    ELENA MOSELLI

    Naturalista amante della Natura… mi piace sorprendermi ogni giorno nell’osservare ciò che ci circonda: “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” …a noi guide l’arduo compito di accompagnare tutti, grandi e piccini, alla sua scoperta! (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano e Pavia – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 347 7330414 / mail: elenamoselli@studioemys.it


    CRISTIANO NERICCIO

    Ho cominciato a camminare in natura seguendo i miei genitori, da bambino e ragazzo, scoprendo il mondo circostante di volta in volta come un’avventura, ho continuato, una volta cresciuto, accompagnando gli amici lungo i sentieri conosciuti oggi continuo a camminare e a condurre le persone in nauta con la consapevolezza e le competenze acquisite negli anni, Guida naturalistica Parco Ticino, Guida Escursionistica ambientale, istruttore di camminata nordica ed esperto in silvoterapia. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 338 3763998 / mail: cristiano.nericcio@virgilio.it

     


    ALICE PELLEGRINO

    Mi piace osservare e respirare la natura, sia quella ben visibile che quella nascosta, meno scontata. Adoro i giochi di luce e i profumi del bosco, i suoni e i colori del fiume, il canto dei rospi. Credo che solo condividendo informazioni, conoscenze, punti di vista ed emozioni potremmo conservare questa biodiversità di cui il Parco del Ticino è ricco. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano – tutta la settimana

    Contatti: mail: alice_pellegrino@virgilio.it

     


    MATTEO PESSINA

    Naturalista, ho scelto di intraprendere la professione di Guida Ambientale nel 2007 subito dopo la laurea, per poter raccontare la scienza e la natura facendo vivere a chi mi ascolta le stesse emozioni che provo io. Ho collaborazioni in numerose aree protette, ed uno dei primi territori in cui ho iniziato a operare ed opero tutt’ora è proprio quello del Parco del Ticino. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 328 9099987 / mail: matteo_pessina@virgilio.it

     


    FAUSTO PISTOJA

    Accompagno classi scolastiche nel Parco del Ticino dal lontano 1995, sono Guida Naturalistica ufficiale del Parco dal 1998 e dal 2005 gestisco un’Oasi naturalistica di 25 ettari all’interno del Parco stesso. L’esperienza che ho acquisito nel tempo mi ha fatto maturare un approccio empatico con la Natura e con chi le si avvicina in modo rispettoso. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Milano e Pavia – tutta la settimana

    Contatti: 346.1633252 – 347.9442440 / mail: fausto.pistoja@gmail.com

     


    VITO ANTONIO POLITO

    Conseguito nel 2018 il titolo di Guida del Parco del Ticino mi sono dedicato allo studio di itinerari Archeo-Trekking, Forest Therapy ed Olistici per tutte le età. Sono appassionato studioso di antiche civiltà, simbologia celtica e filosofia naturale. La difesa della biodiversità è sempre al centro dei mei progetti; un legame che punta a rafforzare la reciprocità tra uomo-natura-spiritualità, il benessere psico-fisico e la salvaguardia del pianeta. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 391 4362846 / mail: vitoantonio.polito@gmail.com


    ELISA SCANCARELLO

    Sono laureata in Scienze della Natura e i primi passi sui sentieri del Parco del Ticino li ho percorsi proprio durante l’università. Più sto a contatto con la natura e più ho voglia di raccontarla a grandi e bambini. Per questo sto seguendo un master in Comunicazione della Natura e del Paesaggio. Credo che l’attività di guida si riassuma perfettamente in queste parole: “Conoscere per amare. Amare per rispettare. Rispettare per proteggere.” Sono educatrice cinofila e appassionata di fotografia, soprattutto naturalistica. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 340 4101253 / mail: e.scancarello@gmail.com

    foto guida Claudia Tramarin CLAUDIA TRAMARIN

    Nel Parco del Ticino sono nata e ci vivo, in un paese stretto fra le acque del fiume e quelle del Naviglio Grande, che poi sono le stesse! Amo raccontare di questo territorio così legato all’acqua: acqua che ha plasmato la forma del paesaggio, che ha determinato le specie vegetali e animali, ma che ha anche influito fortemente sulla vita degli uomini. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 329 1126221 / mail: claudiatramarin@libero.it

     

    STEFANO TRUCCHI

    Guida del Parco dal 2019 dopo aver terminato un tirocinio presso l’ufficio Educazione Ambientale e Turismo. Vorrei riuscire a trasmettere a grandi e piccoli non solo le mie conoscenze, derivanti da studi ed esperienza, ma anche la mia passione per la natura. “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.” (Confucio). (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 347 9031129 / mail: stefanotrucchi@libero.it

     

    ROBERTA VALLE

    Socia AIGAE, naturalista e appassionata di fotografia, amo raccontare la natura con creatività e cura dei dettagli, perché chi mi segue viva l’esperienza nel modo più piacevole possibile. Desidero far capire a bimbi e adulti (grazie a escursioni diurne o notturne) l’importanza di ogni elemento naturale e farli meravigliare di fronte alla bellezza di un fiore o di un comportamento animale. (leggi CV)

    Disponibilità: tutto il Parco – tutta la settimana

    Contatti: telefono: 347 8823023 / mail: robyvalle78@gmail.com

    MAGDA ZANZOTTERA

    Cresciuta a pochi Km dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, da sempre appassionata di montagna e di fauna selvatica, sono laureata in Scienze Naturali e mi occupo di gestione faunistica, con particolare interesse verso Ungulati e Carnivori. Con il dottorato di ricerca in Scienze Ambientali ho approfondito anche lo studio della flora e della vegetazione. Svolgo l’attività di guida naturalistica in diverse aree protette e Parchi tra le provincie di Varese, Como e Milano. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana – lingue straniere: inglese

    Contatti: telefono: 334 3224175 / mail: magda.zanzottera@gmail.com

     

    EMANUELE ZENGA

    Nativo delle colline del Varesotto, sono cresciuto con la passione per la Natura che si può scoprire scalando le Alpi, come nell’orto dietro casa. Laureato in scienze naturali, lavoro come entomologo alla tutela delle api selvatiche. Il desiderio di condividere le mie passioni è diventato una professione come guida AIGAE. Mi occupo di educazione ambientale, escursionismo e cicloturismo. (leggi CV)

    Disponibilità: province di Varese e Milano – tutta la settimana – lingue straniere: inglese, francese

    Contatti: telefono: 351 1981755 / mail: emanueleluigi.zenga@anthophila.eu