Logo
Logo
Logo
Logo

    Flora

     

    CIAO ALBERO, COME STAI?

    Gli alberi sanno parlare? Proviamo insieme a riconnetterci alla Natura che ci circonda e alle emozioni che sono dentro e fuori di noi.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Anna Iovino

     

     

    ESCURSIONE SILVOTERAPICA E MUSICA DELLE PIANTE

    Un’escursione silvoterapica è una delle modalità più belle per ritrovare la profonda connessione con la natura e attraverso la natura, con noi stessi e con gli altri, offre la possibilità di recuperare un’ancestrale condizione di benessere vecchia quanto l’umanità stessa.

    Target: Scuola Secondaria di II grado, famiglie, escursionisti adulti

    Guide: Cristiano Nericcio

     

    I BOSCHI DEL MONTE DIVISO

    Un itinerario tra i diversi tipi di boschi che circondano il Monte Diviso servirà per introdurre i ragazzi alle relazioni tra piante e ambiente e al riconoscimento botanico.

    Target: Scuola Secondaria di II grado

    Guide: Emanuele Luigi Zenga

     

    IL BOSCO AMICO

    Conoscere il mondo vegetale attraverso l’uso della narrazione e dell’esperienza sensoriale con uno sguardo rivolto alla stimolazione del lato più creativo degli alunni. Il percorso è basato sui principi cardine della silvoterapia e del benessere psicofisico ottenuto svolgendo differenti attività immersi nell’ambiente naturale del bosco.

    Target: Scuola dell’Infanzia e Primaria (I ciclo)

    Guide: Nicole Contardo

     

    IL MERAVIGLIOSO MONDO DI FLORA

    C’era una volta una grande foresta di pianura…Così potrebbe iniziare la scoperta dei boschi del Parco del Ticino. Una giornata in natura per conoscere le piante del territorio, presentate in forma ludica e grazie ad attività coinvolgenti.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    IL RESPIRO DEL BOSCO

    Conoscere il mondo vegetale, in particolare l’ecosistema bosco e rapportarsi in maniera consapevole a questo habitat per tutelarlo e fruire del suo beneficio.

    Target: Scuola Primaria (I ciclo) e Secondaria di I grado

    Guide: Valentina Anello

     

    IL VALORE DELLA NOSTRA FORESTA

    Perché l’uomo ha modificato così profondamente la pianura padana, andando a tagliare gli originari boschi? A cosa servono le piante? Questo progetto punta a far conoscere il Parco del Ticino, la vegetazione tipica della foresta planiziale, un tesoro che rischiava di scomparire… Ma che grazie a un personaggio importantissimo è ancora presente in alcune zone del territorio!

    Target: Scuola Secondaria di I grado

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle

     

    RACCOGLIFOGLIA

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Guide che collaborano con Centro Parco Ex Dogana

     

     

    UN ALBERO PER AMICO

    Ehi ciao, vieni ti voglio presentare un mio amico! È un amico particolare, dobbiamo andare noi a trovarlo, lui non può spostarsi da dove vive. Ha una gamba sola e tantissime braccia con tantissime dita di colori diversi. Dalle dita poi nascono frutti e fiori e tra le sue braccia, molti animali hanno la loro casa. Non è mai da solo, ma vive insieme a tantissimi altri amici come lui. Tutti insieme lavorano per aiutarci a vivere meglio, purificando l’aria che respiriamo. Praticamente è il migliore amico che ci sia!

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Walter Girardi

     

    UNITED COLOR OF LEAVES

    Ci hanno insegnato che i tronchi degli alberi sono marroni e le foglie verdi. Tutte uguali e tutte dello stesso colore. Ma è veramente così? Con questo laboratorio, andremo a capire che il verde delle piante non è lo stesso colore per tutte le foglie e che soprattutto le foglie in determinati periodi dell’anno cambiano colore, così come noi d’estate ci abbronziamo o d’inverno quando le nostre guance diventano rosse per il freddo. E noi possiamo, prendere in prestito il colore dalle foglie per usarlo appunto per disegnare e colorare i cartelloni a scuola e perché no, dare una nota di colore naturale alle nostre vite!

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Walter Girardi

     

    VEGETALI: UN REGNO TUTTO DA SCOPRIRE

    Progetto per accompagnare i bambini alla scoperta delle piante: personaggi di natura altamente specializzati che creano uno degli ecosistemi più complessi e belli, il bosco, elementi fondamentali per l’esistenza di tutti gli altri esseri viventi, uomo compreso.

    Target: Scuola Primaria

    Guide: Daniela Meisina, Valentina Merlotti e Roberta Valle