Il Parco del Ticino grazie all’estrema diversità di ambienti rappresenta una delle zone naturalistiche più estese dell’intera Pianura Padana.
Proprio per il susseguirsi di numerosi habitat differenti la Valle del Ticino è in grado di ospitare una elevatissima diversità faunistica di indiscusso valore e interesse.
Il fatto che facciano parte del Parco molti Comuni porta l’Ente a confrontarsi con realtà diverse: da una parte la natura e dell’altra l’uomo, con le sue attività. Quello che nasce da questa sfida sono progetti, idee, contrasti, azioni di tutela e sostegno della fauna, azioni che fanno crescere il Parco e i suoi cittadini. Bisogna ricordare che l’area in cui si inserisce il Parco è una delle più urbanizzate, antropizzate e coltivate d’Europa, ma nonostante questo ospita una diversità faunistica elevatissima, ad esempio la sua comunità di Mammiferi è tra le più ricche e diversificate a livello europeo. L’Ente risulta quindi fondamentale per il mantenimento delle due funzioni principali della Valle del Ticino:
La gestione faunistica attuata dal Parco esige dunque la salvaguardia, il mantenimento e la ricostruzione della biodiversità presente nel suo territorio. Queste attraverso la pianificazione di linee di intervento e la conseguente realizzazione di vari programmi per la conservazione della fauna a lungo termine.
Di seguito alcuni dei Progetti in corso:
Alcuni dei progetti in cui il Parco si è adoperato in anni passati