Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e nel nostro territorio si verificano sempre più frequentemente fenomeni atmosferici estremi. Tutta la comunità è chiamata all’azione e tante sono le realtà locali che si sono spese per mobilitare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete. SPECIE ARBOREE SPECIE ARBUSTIVE
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino, coinvolto direttamente anche dal Forum C.L.I.M.A., ha deciso di fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico, sfruttando una delle attività che lo hanno contraddistinto fin dalla sua nascita, ovvero i rimboschimenti.
Un bosco offre molti servizi ecosistemici: mediante l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico riduce la concentrazione di CO2 nell’aria, regola il microclima urbano contrastando le isole di calore, rimuove polveri sottili e altri inquinanti atmosferici, contribuisce a migliorare il paesaggio, incrementa la biodiversità vegetale e animale, concorre alla regimazione delle acque piovane, riduce l’inquinamento acustico e infine migliora il benessere psico-fisico dei cittadini.
Così nasce il progetto “Azioni per il clima: Bando Foreste”, con l’obiettivo di creare nuovi boschi in aree pubbliche messe a disposizione dai Comuni del Parco, perché se è vero che le sole foreste non sono sufficienti per invertire la rotta, è altrettanto chiaro che svolgono un importante ruolo nella regolazione del clima ed è fondamentale salvaguardarle.
Il Parco, impiegando parte dei fondi derivanti dalle compensazioni forestali per un budget di 500.000 euro, intende rimboschire circa 34 ettari con la collaborazione di ERSAF, piantumando veri e propri boschi, talvolta in pieno contesto urbano.
Gli interventi di forestazione, già avviati a dicembre 2022, prevedono l’utilizzo di specie arboree e arbustive autoctone, ovvero tipiche del nostro territorio, e dopo i primi 5/7 anni di cure colturali ad opera del Parco e di ERSAF, le aree boscate verranno riconsegnate “chiavi in mano” ai Comuni, con la speranza che la comunità sia pronta ad occuparsene supportandone la gestione, la salvaguardia e divulgandone il valore.
Gli interventi realizzati: