Logo
Logo
Logo
Logo

    PROGETTO “LIFE INSUBRICUS” a.s. 2024-2025

    “Urgent actions for long-term conservation of Pelobates fuscus insubricus in the distribution area”

    Il progetto LIFE-INSUBRICUS (LIFE19 NAT/IT/000883) è incentrato sul Pelobate fosco insubrico, uno tra gli anfibi italiani più rari, che rischia di estinguersi in tempi brevi poiché gli ambienti umidi nei quali vive si stanno riducendo giorno dopo giorno. Ne sono rimaste solo poche migliaia di esemplari, tra Piemonte, Lombardia e Veneto.
    Il progetto vede la collaborazione di diversi Enti (Parco Lombardo Della Valle Del Ticino, Ente Gestione Parco Paleontologico Astigiano, Parco Pineta Appiano Gentile -Tradate, Ente Di Gestione Delle Aree Protette Del Po Piemontese, Ente Gestione Aree Protette Ticino Lago Maggiore, Città Metropolitana Di Torino, Istituto Delta Ecologia Applicata, Eleade Società Coop).
    Il progetto di durata triennale 2023-2026, tratterà i temi legati a questa specie ma spazierà sui temi legati alla Biodiversità, Rete ecologica, Natura 2000 e al ruolo e all’importanza delle zone umide anche nei confronti dei cambiamenti climatici e sarà comunque legato al nostro territorio locale.
    Il Progetto è gratuito per tutte le scuole ricadenti nell’area del Parco del Ticino, non include il costo del trasporto ed eventuali oneri o attività non strettamente legati al Progetto stesso.

    La proposta didattica è così modulata:

    • 2 lezioni in classe di 120 minuti ciascuna
    • 1 uscita di mezza giornata sul territorio

    Le attività saranno calendarizzate in accordo con le Guide incaricate nel corso dell’anno scolastico 2024-2025  

    Il percorso didattico è realizzato dalle Guide naturalistiche del Parco del Ticino, appositamente incaricate per lo svolgimento del progetto, ed è completamente gratuito sino alla concorrenza del budget di progetto, ad eccezione dell’eventuale costo del trasporto, che rimane a carico dell’Istituto, e di ogni eventuale spesa non compresa nel progetto. 

    Per aderire al progetto compilare il modulo allegato, secondo le indicazioni riportate nel documento e inviarlo via PEC all’indirizzo parco.ticino@pec.regione.lombardia.it

    Farà fede, ai fini dell’ordine di ricezione delle domande, il numero di protocollo assegnato dall’Ente in base alla data di ricezione della stessa. Le domande saranno accolte in ordine di ricezione sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

    Per informazioni e contatti:
    Flavia Caironi – Email: flavia.caironi@gmail.com / Tel. 347 8818056
    Guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino referente del progetto didattico
    LIFE-INSUBRICUS LIFE19 NAT/IT/000883

    Scarica qui il: Modulo adesione INSUBRICUS_a.s.2024-2025