All’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo del Parco del Ticino c’è sempre grande fermento, grazie anche ai ragazzi in servizio civile che si susseguono ogni anno, ma a gestirlo e portarlo avanti da anni sono Roberta e Cristina.
Roberta Giovannini
Sono Roberta, mi sono diplomata al Liceo Linguistico e mi sono laureata in Scienze Geologiche all’Università Statale di Milano. Grande appassionata di natura ho iniziato a collaborare con il Parco del Ticino come Guida Naturalistica ed escursionistica e successivamente ho lavorato per alcuni anni presso un Tour Operator specializzato in viaggi e attività didattiche nei Parchi Italiani. Da più di vent’anni lavoro al Parco del Ticino all’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo. Attualmente sono responsabile del Settore Promozione e sviluppo Marketing Territoriale.
Cristina Cagnola
Sono Cristina, mi sono diplomata al Liceo Artistico e laureata all’Accademia di Belle Arti in scenografia. Ho occhi curiosi e contemplativi portati a cogliere il bello della natura e delle opere dell’uomo. Ho iniziato a lavorare al Parco del Ticino come Educatore Ambientale nel 1992 ed attualmente sono un tecnico dell’ufficio Educazione Ambientale e Turismo.
Chi vi accompagnerà durante i progetti didattici e le visite sul territorio del Parco sono, invece, le nostre Guide Naturalistiche ed Escursionistiche, a cui è stato rilasciato questo titolo culturale a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione realizzato direttamente dal Parco del Ticino.
Fra i quasi 500 amanti della natura che dal 1992 hanno ricevuto il nostro titolo di guida, solo alcuni hanno scelto di trasformare la propria passione in una professione dedicandosi all’educazione ambientale e sono proprio loro, iscritti al registro delle Guide Naturalistiche ed Escursionistiche del Parco, che sviluppano e propongono percorsi didattici e di scoperta del territorio.
Sfoglia l’elenco delle guide per trovare chi fa al caso tuo e mettiti direttamente in contatto con i nostri professionisti.