COSA C’E’ SOTTO “…tutti giù per terra!” Così finisce una delle canzoni più conosciute dai bambini. Ma cos’è quella terra su cui finiamo quando la canzone finisce. E sotto lo strato che noi vediamo, quale mondo si può trovare? E perché è così importante la terra? La troviamo sempre nella nostra vita, ci fornisce il cibo che mangiamo, ci appoggiamo le strade, le nostre case, ci crescono sopra i nostri amici alberi. E se scaviamo a fondo vediamo che custodisce tesori storici e non solo. Un viaggio nella terra, da fare, senza aver paura di sporcarsi le mani. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Walter Girardi
|
|
ACQUA, ACQUA OVUNQUE E NON UNA GOCCIA DA BERE La presente proposta ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dell’inquinamento facendo particolare riferimento all’inquinamento delle acque. Target: Scuola Primaria e Secondaria I e II Grado Guide: Elisa Magugliani – Natalia Maria Roberta Vutera – Ylenia Chiodini
|
|
ENERGICA–MENTE Le testimonianze della storia che caratterizza il nostro territorio sono sotto i nostri occhi! Curiosando tra terra, semi e legno gli studenti prenderanno confidenza con le abilità delle prime società umane e il loro rapporto con la natura attraverso l’osservazione dell’ambiente che li circonda e sperimentando piccole attività. Come vivevano in natura queste antiche popolazioni e quali materiali erano utilizzati? Quali antiche storie leggiamo e riconosciamo intorno a noi? Pronti per scoprirlo! Target: Scuola Primaria Guide: Daniela Meisina – Roberta Valle
|
|
LUCI E SUONI PER LA NATURA NON SEMPRE BUONI Progetto per far conoscere ai ragazzi la realtà del Parco del Ticino – ricca di ambienti importanti, denotati da grande biodiversità- e di far comprendere come ogni attività antropica, come ad esempio l’aeroporto di Malpensa, possa influenzare (più o meno pesantemente) gli equilibri originari che stanno alla base degli ecosistemi naturali. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Daniela Meisina – Roberta Valle
|
|
MICROCOSMOS Nell’erba c’è un mondo meraviglioso, in miniatura, che noi non vediamo. Dall’alto delle nostre dimensioni la maggior parte delle volte non ci rendiamo conto della vita che si svolge a terra, tra le radici e i fili d’erba o sotto le foglie cadute dall’albero o tra i fiori di campo. Formiche contro cavallette, coccinelle che si contano i puntini sulla schiena, bruchi impazienti di diventare farfalle, la rivalità tra api e vespe e le corse tra scarabei e scarafaggi o gli immancabili ragni. Un mondo tutto da scoprire e questo laboratorio sarà un po’ come andare a spiare le vita di questo micro cosmo. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide: Walter Girardi
|
|
NATURA STORIA E SPORT Tramite una interessante esperienza di pratica di attività sportive all’aperto riavvicinare i ragazzi alla scoperta dell’intimo e antico legame tra l’uomo e la natura. I diversi stimoli sensoriali e creativi messi in campo faciliteranno il coinvolgono dei partecipante che, durante l’esperienza vissuta nel suo complesso, potranno apprendere anche diverse nozioni a carattere storico e naturalistico riferite alle specificità del territorio visitato. Target: Scuola Secondaria di I e II grado Guide: Guide che collaborano con Centro Parco Ex Dogana
|
|
TRA FAVOLE E NUVOLE Accompagnati da alcune famose favole e da attività ludiche, scopriremo chi sono gli “indicatori ambientali”: animali che con la loro presenza dimostrano la buona salute della natura che li ospita. Ma, viceversa, se tali specie scompaiono significa che gli equilibri dell’ambiente sono stati spezzati…chi è la causa di questo pasticcio? Target: Scuola dell’Infanzia Guide: Daniela Meisina – Roberta Valle
|
|
L’OASI FONTANILI Attraverso un’escursione nell’Oasi e un gioco di ruolo, si vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra opere antropiche e natura introducendo gli studenti al concetto di compensazione ambientale. Target: Scuola Secondaria di II grado Guide: Emanuele Luigi Zenga |
|
La presente proposta ha l’obiettivo, attraverso il confronto e l’attività pratica, di sensibilizzare e responsabilizzare bambini e ragazzi sul tema dell’inquinamento facendo particolare riferimento all’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti ed una corretta gestione delle risorse. Risulta fondamentale far comprendere agli studenti quanto alcune abitudini scorrette siano la causa di fenomeni ambientali sempre più gravi, come la distruzione degli habitat naturali e la migrazione di moltissime persone e illustrare loro i possibili scenari futuri legati direttamente ed indirettamente a tali abitudini. Target: Scuola Primaria e Secondaria I e II Grado Guide: Elisa Magugliani – Natalia Maria Roberta Vutera – Ylenia Chiodini |
|
|
BIANCONIGLIO E L’AGRICOLTURA DEL PARCO La proposta punta a far conoscere ai bambini il Parco Lombardo del Ticino nei suoi principali ecosistemi, con particolare riferimento all’ambiente agricolo. Il progetto, svolto grazie a tecniche di comunicazione efficace come l’Interpretazione Ambientale e lo Storytelling Game, consentirà agli alunni di diventare parte attiva dell’esperienza e protagonisti di una narrazione interattiva che permetterà loro di imparare facendo, divertendosi. Prendendo spunto da “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, ecco che il Bianconiglio guiderà i bambini in un viaggio lungo il Parco: nella prima lezione in classe, li condurrà alla scoperta del territorio, facendo cenno agli animali e alle piante più caratteristici per ogni ecosistema e ai loro segreti. Si dedicherà, in particolare, all’ambiente agricolo svelando che le attività che l’uomo può condurvi non sono tutte uguali. Ci sono persone, infatti, che scelgono di ottenere prodotti più genuini e più rispettosi per l’ambiente, che gestiscono aziende agricole denotate da un “segno distintivo. Grazie a una visita presso un’azienda a Marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” i bimbi entreranno nel mondo di chi lavora la terra e alleva animali con rispetto; grazie alla seconda lezione in classe e alla realizzazione di un elaborato (una mappa o una presentazione), evidenzieranno l’importanza di queste realtà, i tanti prodotti di qualità che vengono ottenuti e gli elementi che rendono unico il territorio. Tanti aspetti diversi che, nel complesso, formano una preziosa area protetta. Target: Scuola Primaria (II ciclo) Guide: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito |
|
ECO E SOFIA, LE SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA Nel Parco Lombardo del Ticino sono diverse le tipologie di agricoltura condotte e differenti le conseguenze: argomento, questo, non facilmente comprensibile per i ragazzi, spesso abituati a connettersi fra loro in realtà virtuali e con schermi intermediari. Per decodificare concetti articolati in azioni concrete, la presente proposta è stata impostata sull’indagine scientifica, sulla ricerca-azione e sullo Storytelling Game liberamente ispirato alle atmosfere di Harry Potter. Il gioco caratterizza la maggior parte delle esperienze che i ragazzi condividono a questa età, il mistero crea fascinazione, l’apprendimento è facilitato quando diventa scoperta, si crea un ponte tra le risorse che offre il Parco e il desiderio di scoperta delle proprie attitudini. Una prima lezione in aula permetterà agli alunni di avvicinarsi alla narrazione e di mettersi in gioco iniziando a scoprire il territorio a distanza. Un’uscita di mezza giornata presso l’Azienda Agricola “Riserva San Massimo” di Gropello Cairoli (PV) consentirà di capire la filiera di un’azienda a Marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata”, conoscendo le scelte che fanno la differenza in termini di biodiversità e benessere ambientale. Infine, un terzo incontro in classe consentirà di rielaborare quanto vissuto e di realizzare, con il supporto della Guida, un elaborato multimediale (Ebook, Istant video, podcast, ecc.) che funga da guida turistica innovativa del territorio che dia risalto ai suoi prodotti di eccellenza, risultati da scelte agronomiche sostenibili. Target: Scuola Secondaria di I grado Guide e contatti: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito
|
|
Il Parco Lombardo del Ticino è un’aula verde per scoprire l’evoluzione di un territorio dal punto di vista naturalistico, ma anche culturale, storico, sociale, agricolo ed economico. Questo progetto punta a dare risalto a una peculiarità territoriale, l’acqua, risorsa trasformatrice che determina l’uso del suolo e l’aspetto di un ambiente. Per coinvolgere attivamente i ragazzi si utilizzerà la modalità Escape Nature: ideata dalle Guide proponenti, è una formula Escape Room che mette al centro della comunicazione il rapporto uomo-natura e utilizza l’ambiente naturale come scenario per la narrazione. I ragazzi verranno coinvolti in un gioco a tempo in cui dovranno cercare di ricavare indizi utili sulle differenti tematiche proposte, per poter proseguire di tappa in tappa, risolvendo tutti gli enigmi. Una prima lezione in classe permetterà ai ragazzi di ricevere informazioni sul Parco, sul suo ruolo, sulla risorsa acqua e sugli strumenti necessari per prepararsi all’uscita in natura. Conosceranno la Guida Escape Nature e inizieranno a mettersi in gioco scoprendo già a distanza il territorio che dovranno “decodificare” dal vivo. Un’uscita di mezza giornata presso l’Azienda agricola “Riserva San Massimo” di Gropello Cairoli (PV) consentirà di entrare nel gioco per uscire dal quale dovranno lavorare in gruppo, analizzare l’ambiente nel quale si trovano, rielaborare quanto appreso in classe e dalle ricerche personali e gestire enigmi. Infine, un secondo incontro in classe permetterà di realizzare, con il supporto della Guida Escape Nature, un Ebook, elaborato multimediale nel quale inserire tutte le fasi di esperienza vissute e le proprie considerazioni per la gestione sostenibile del territorio. La formula Ebook dà libertà creativa a seconda degli indirizzi di studio (agrario, informatico, grafico, linguistico, alberghiero, ecc.) e consente di partecipare efficacemente al concorso di Area Parchi. Target: Scuola Secondaria di II grado Guide e contatti: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito
|
|
ESCAPE NATURE CODICE CAMBIAMENTI CLIMATICI Cosa sono i cambiamenti climatici e da cosa sono determinati? Tutto ha sempre origine dal principio Azione-reazione e in questo caso i principi dell’azione siamo noi esseri umani che con i nostri comportamenti stiamo determinando le sorti del pianeta. Comportamenti che incidono molto sulla trasformazione del clima sono le pratiche di allevamento del bestiame e le coltivazioni non in linea con il benessere naturale e, quindi, anche umano. La proposta didattica si inserisce nel contesto di pregio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, aula verde, per scoprire l’evoluzione di un territorio dal punto di vista naturalistico, ma anche culturale, storico, sociale, agricolo ed economico. Si pone l’attenzione sulla storia e sulle problematiche legate ai complessi cambiamenti climatici dettati da pratiche agricole e di allevamento, utilizzando una tecnica chiara e diretta. Escape Nature, ideata dalle Guide proponenti, è una formula Escape Room che mette al centro della comunicazione il rapporto uomo-natura e utilizza l’ambiente naturale come scenario. I ragazzi verranno coinvolti in un gioco a tempo in cui dovranno cercare di ricavare gli indizi, per poter proseguire di tappa in tappa, risolvendo tutti gli enigmi. Target: Scuola Secondaria di II grado Guide e contatti: Roberta Valle – Daniela Meisina – Vito Antonio Polito
|