Logo
Logo

    Programma didattico Sistema Parchi

    Il progetto “Natura in Movimento” si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado) e consente di scoprire e studiare il territorio “in trasformazione” delle aree protette lombarde attraverso sei tematiche:

    • La qualità ambientale – l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
    • Usi del territorio – come l’uomo ha trasformato e trasforma l’ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
    • Coevoluzione – come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
    • L’uomo in movimento – come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura
    • Le connessioni ecologiche – scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po. Possibilità di comunicare on-line l’esperienza della tua scuola sulla newsletter delle aree protette lombarde – 13.000 contatti!
    • Semi Ambasciatori di Biodiversità – in collaborazione con Centro Flora Autoctona – come preservare il patrimonio di diversità biologica e culturale che i semi rappresentano.

    Alle cinque tematiche consolidate quest’anno si aggiunge il sesto tema Semi Ambasciatori di Biodiversità che verrà avviato sperimentalmente per poi diventare il tema centrale dei prossimi due anni.

    I vantaggi per le classi che aderiscono al programma
    Le classi che aderiscono al programma Sistema Parchi possono usufruire di 3 vantaggi:

    1. La possibilità di scegliere tra oltre 100 attività nelle aree protette lombarde;
    2. Uno sconto del 10% sul costo della visita se utilizza mezzi pubblici di linea per l’uscita nel Parco;
    3. L’opportunità di aderire alla comunità virtuale delle aree protette attraverso il Blog dedicato, dove condividere esperienze e materiali didattici con altre classi.

    Come fare a…

    OPPORTUNITA’ PER LE CLASSI ISCRITTE

    LA PIATTAFORMA DI NATURA IN MOVIMENTO!!!

     La piattaforma è completamente gratuita e rivolta a tutte le classi di ogni ordine e grado della Regione Lombardia.

    Le insegnanti, previa iscrizione, potranno:

    • scaricare gratuitamente una serie di pubblicazioni, provenienti dai partners e dai diversi Parchi regionali, di approfondimento sulle 5 tematiche del progetto (qualità ambientale, usi del territorio, coevoluzione, uomo in movimento e connessioni ecologiche);
    • iscriversi al concorso “Semi ambasciatori di Biodiversità” al seguente link http://www.areaparchi.it/ accedendo alla sezione concorsi

    Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2017/2018
    Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2018/2019