Logo
Logo

    Programma didattico Sistema Parchi

    Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2017/2018

    NATURA IN MOVIMENTO
    Un programma didattico sul territorio che cambia e si trasforma

    Il Parco del Ticino, grazie anche ad un contributo economico da parte di Regione Lombardia, è lieta di partecipare nuovamente al progetto “Natura in Movimento” offrendo GRATUITAMENTE cinque percorsi educativo-didattici rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni ricadenti (e non) nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.

     

    I percorsi educativo-didattici, differentemente articolati e complessi a seconda dell’età degli alunni, includono cinque proposte volte a far conoscere il Parco nei suoi aspetti caratteristici. Grazie ad uscite didattiche di un’intera giornata, strutturate con attività ludiche e coinvolgenti, gli alunni potranno approfondire la conoscenza di macro tematiche quali: gli indicatori di qualità ambientale, gli usi del territorio, le connessioni ecologiche, la coevoluzione, le migrazioni e la biodiversità.

     

    Per conoscere nel dettaglio i percorsi educativo-didattici vi invitiamo a prendere visione delle schede tecniche che si aprono cliccando sul titolo della proposta. Nello specifico i programmi oggetto dell’offerta sono:

    1. LA NATURA NELLE FAVOLE (area “la qualità ambientale”)

    Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria I ciclo

    2. LA MARCITA SCRIGNO DI VITA (area “usi del territorio”)

    Scuola Primaria II ciclo e Scuola Secondaria I°

    3. DETECTIVE DELLA NATURA SULLE TRACCE DELLO SCOIATTOLO ROSSO (area “coevoluzione”)

    Scuola Secondaria I°

    4. EMOZIONI IN CAMMINO (area “l’uomo in movimento”)

    Scuola Primaria (I e II ciclo) e Scuola Secondaria I° e II°

    5. ECOSISTEMI E CORRIDOI ECOLOGICI (area “le connessioni ecologiche”)

          Scuola Primaria II ciclo e Scuola Secondaria I°

     

    Aderire ad uno dei percorsi educativo-didattici, ad eccezione degli spostamenti e di tutto ciò che è indicato come non incluso, è totalmente gratuito e prevede i seguenti passaggi:

     

    • registrarsi al Programma Didattico Sistema Parchi al seguente link http://www.areaparchi.it/
    • realizzare, con l’aiuto della Guida Naturalistica, un filmato o un elaborato per partecipare al concorso “Territori Mutanti”
    • formulare, con l’aiuto della Guida Naturalistica, dieci domande “intelligenti” per co-creare il gioco on-line “Trivia Quiz”

     

    N.B. La mancata iscrizione, nei tempi previsti da questo bando, al Programma Didattico Sistema Parchi, la mancata realizzazione  di un filmato o un elaborato per partecipare al concorso “Territori Mutanti” e la mancata formulazione di dieci domande “intelligenti” per co-creare il gioco on-line “Trivia Quiz”, comporterà alla classe il pagamento dell’intera attività svolta pari ad € 250/classe.

     

    L’effettuazione dei percorsi educativo-didattici comprensivi dell’iscrizione al Programma Didattico Sistema Parchi, della realizzazione  di un filmato o un elaborato per partecipare al concorso “Territori Mutanti” e della formulazione di dieci domande “intelligenti” per co-creare il gioco on-line “Trivia Quiz”, è possibile in un lasso di tempo compreso tra l’1.01.2018 e il 31.10.2018.

     

    Per iscriversi ad uno dei percorsi educativo-didattici offerti gratuitamente è necessario compilare il modulo (cliccare per aprire) ed inviarlo via e-mail, entro martedì 17 Ottobre 2017, al seguente indirizzo: claudia.barzaghi@parcoticino.it

     

    Le richieste saranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo e sino al raggiungimento del budget economico a disposizione. Ogni Istituto Scolastico non potrà partecipare con più di due classi. Entro venerdì 17 Novembre 2017  sarà comunicato l’esito dell’iscrizione.

     

    A partire da venerdì 1 Dicembre 2017, gli insegnanti delle scuole rientranti nell’iniziativa, saranno contattati direttamente dalle Guide Naturalistiche facenti parte del “gruppo di lavoro del Parco”, per gli accordi del caso.

     

    Di seguito i nominativi ed i recapiti delle Guide Naturalistiche. La Referente dell’Ufficio Educazione Ambientale, Claudia Barzaghi, è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

     

     

    Guida Naturalistica E-Mail Cellulare
    Meisina Daniela danymeis@hotmail.com 333.2648723
    Merlotti Valentina v.merlotti@inwind.it 339.7537546
    Pessina Matteo matteo_pessina@virgilio.it 328.9099987
    Valle Roberta robyvalle78@gmail.com 347.8823023

     

    Ed ora due parole più generali sul progetto “Natura in Movimento”

    Il progetto “Natura in Movimento” si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado) e consente di scoprire e studiare il territorio “in trasformazione” attraverso cinque tematiche:

    • La qualità ambientale– l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
    • Usi del territorio– come l’uomo ha trasformato e trasforma l’ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
    • Coevoluzione– come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
    • L’uomo in movimento– come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura
    • Le connessioni ecologiche– scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po. Possibilità di comunicare on-line l’esperienza della tua scuola sulla newsletter delle aree protette lombarde – 13.000 contatti!

    I vantaggi per le classi che aderiscono al programma
    Le classi che aderiscono al programma Sistema Parchi possono usufruire di 3 vantaggi:

    1. La possibilità di scegliere tra oltre 100 attività nelle aree protette lombarde;
    2. Uno sconto del 10% sul costo della visita se utilizza mezzi pubblici di linea per l’uscita nel Parco;
    3. L’opportunità di aderire alla comunità virtuale delle aree protette attraverso il Blog dedicato, dove condividere esperienze e materiali didattici con altre classi.

    L’iscrizione al programma è totalmente gratuita: i vantaggi sopra descritti non hanno un costo per la classe.

    Come fare a…

    • … iscriversi alle proposte di sistema parchi
      Sarà possibile iscriversi fino al  30 Marzo 2018.
      Per maggiori informazioni, accedi alla sezione “Come iscriversi” al seguente link http://www.areaparchi.it/

     

    • … conoscere le attività di educazione ambientale proposte dalle aree protette
      Accedi alla sezione “Le proposte delle aree protette” al seguente link http://www.areaparchi.it/
    •  … valutare il servizio offerto
      Al fine di monitorare ed eventualmente modificare il servizio che offriamo per venire incontro alle esigenze di insegnanti, bambini e ragazzi, vi chiediamo di compilare il questionario di valutazione, al seguente link http://www.areaparchi.it/, disponibile online.

    OPPORTUNITA’ PER LE CLASSI ISCRITTE

    LA PIATTAFORMA DI NATURA IN MOVIMENTO!!!

     La piattaforma è completamente gratuita e rivolta a tutte le classi di ogni ordine e grado della Regione Lombardia.

    Le insegnanti, previa iscrizione, potranno:

    • scaricare gratuitamente una serie di pubblicazioni, provenienti dai partners e dai diversi Parchi regionali, di approfondimento sulle 5 tematiche del progetto (qualità ambientale, usi del territorio, coevoluzione, uomo in movimento e connessioni ecologiche);
    • iscriversi al concorso Territori Mutanti entro il 30 aprile 2018, scaricare i manuali per costruire facilmente uno story-telling e caricare l’elaborato multimediale prodotto. Il concorso mette in palio un viaggio per tutta la classe in un’area protetta lombarda;
    • inviare le proprie 10 domande intelligenti e partecipare così alla realizzazione del gioco interattivo TRIVIA che costruiremo per l’anno scolastico 2018-2019;
    • scaricare le due animazioni video Open-mind, strumenti didattici utili per discutere in classe gli argomenti del progetto.

    Per ogni ulteriore approfondimento ed informazione visitare il seguente link http://www.areaparchi.it/.

    I migliori elaborati, inviati per il concorso, saranno premiati presso Palazzo Lombardia nel maggio 2018 e potranno vincere speciali visite nelle aree protette lombarde per l’anno scolastico 2018-2019.