L’itinerario permette di apprezzare il sistema del paesaggio dei prati iemali del Ticino: scoprire le marcite tutelate dal Parco e dalle aziende agricole, osservare i manufatti, le emergenze storiche, le ecostrutture ancora presenti. L’itinerario in parte sterrato e per brevi tratti asfaltato, si snoda su strade carrabili, anche percorribili a piedi e in bicicletta nella campagna tra Robecco, Abbiategrasso e Ozzero nel Parco del Ticino.
Scarica la mappa qui La via dei prati iemali_2020
GESTIONE DEGLI INSILATI AZIENDALI
GESTIONE DEI PRATI E FIENAGIONE
GESTIONE DEI REFLUII ZOOTECNICI
GESTIONE UTILE DEGLI SPAZI NON COLTIVATI
LA FERTILITA’ DEL SUOLO E LE ANALISI DEL TERRENO
IL PASCOLO – Organizzazione, gestione e utilizzo di foraggere prato-pascolive
LA FIENAGIONE – Conservazione dei foraggi tra passato e futuro
L’ACQUA INVERNALE – Circolazione nella rete irrigua, marcite, risaie allagate
LE FASCE TAMPONE – Riduzione dell’inquinamento e miglioramento della biodiversità
L’ERBA MEDICA il suo significato per un greening di valore
CARNE DA FORAGGI VERDI -una prospettiva realizzabile
LATTE E FORAGGI – Un binomio vincente
LE RAZZE BOVINE ANTICHE un patrimonio da valorizzare
SISTEMI FORAGGERI per le aziende zootecniche estensive
CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE – Buona Pratica N.1
n questa pubblicazione viene descritto il sistema foraggero dei prati e dell’erba medica, alternativo alla monocoltura di mais, con alcune proposte applicative concrete per aziende agricole zootecniche; proposte che vanno incontro a problemi strettamente agronomici e gestionali delle aziende stesse, ma che contemporaneamente garantiscono una riduzione nell’uso di agrofarmaci e una funzione pregevole di habitat faunistico. Il volume è una delle pubblicazioi realizzate nell’ambito del progetto “Verso al nuova PAC”, cofinanziato da Cariplo.
Il presente documento tecnico – scientifico si propone come uno strumento da consultare in sede di progettazione e di pianificazione da parte di referenti degli enti di gestione (Parchi, comuni, Province, ERSAF, Regione Lombardia, ecc) e degli addetti ai lavori (agronomi, forestali, naturalisti, biologi, architetti, ingegneri, geometri, associazioni di categoria, aziende agricole, consorzi forestali ecc.) che operano nel territorio protetto.
Linee guida biodiversità Parco Ticino
Il volume racchiude gli atti del Convegno “Ristrutturazione di edifici agricoli e conservazione della biodiversità”. Oltre che all’importanza storico-culturale, paesaggistica e di testimonianza
dell’attività agricola, da sempre riconosciuta e tutelata, si pone l’attenzione su un’ulteriore valenza attribuibile all’edilizia rurale, quella ecologica, quale habitat privilegiato per molte specie animali e vegetali, che non può che avere la sua massima espressione proprio all’interno di un Parco.
La pubblicazione racchiude i risultati delle azioni realizzate da FLA e Parco del Ticino nell’ambito del Progetto “Gestione e conservazione di agro-ecosistemi e di ambienti forestali a favore dell’avifauna di interesse conservazionistico nel Parco del Ticino”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
…. Prati, fasce prative non sfalciate, tessere arbustive, pascolo bovino in pianura, marcite….aziende agricole e ricercatori faunistici insieme per la biodiversità.
Agricoltura e Biodiversità Parco Ticino-1Lo studio fornisce un’analisi generale, con un approfondimento sugli aspetti economici, dell’applicazione del regolamento CEE 2078/92; evidenzia le problematiche applicative e valuta gli effetti territoriali con particolare riferimento all’applicazione di due tipologie di misure, legate al mantenimento di prati, marcite e pascoli e/o di elementi tipici del paesaggio agrario (siepi, filari..).
Valutazione dell'applicazione del programma agroambientaleIl volume presenta i contributi di una serie di esperti che hanno approfondito alcune tematiche fondamentali per il mantenimento delle marcite volte in particolare ad evidenziarne le valenze storico-agronomiche e ambientali, aggiornare gli indennizzi e a progettare delle soluzioni alternative.
Le MarciteCon questo volume il Parco del Ticino vuole ribadire il proprio contributo alla divulgazione di un concetto di agricoltura redditizia e compatibile con il mantenimento delle risorse ambientali, in applicazione di uno tra i più importanti strumenti comunitari.
Strumenti per lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile