Logo
Logo
Logo
Logo

    Scuola primaria

    GRUPPO DI LAVORO DEL PARCO

    1.2 – ALLA SCOPERTA DELLO SCOIATTOLO ROSSO – (primo incontro a scuola e successiva uscita sul territorio)
    2.1 – IL MERAVIGLIOSO MONDO DI FLORA – (uscita didattica lungo i boschi del Parco del Ticino, alla scoperta del mondo delle piante e della straordinaria varietà di forme e colori racchiuse nella definizione di Flora)
    2.2 – VEGETALI: UN REGNO TUTTO DA SCOPRIRE – (progetto articolato in una lezione in aula e in un’uscita didattica nel Parco, per far conoscere ai bambini il regno vegetale e l’ambiente della foresta planiziale)
    3.1 – L’ACQUA E IL FIUME – (come giovani esploratori gli alunni andranno a cercare i diversi ecosistemi acquatici scoprendo da vicino le peculiarità di questi delicati ecosistemi)
    4.2 – ALLA SCOPERTA DELLE 5 LEGGENDE DEL PARCO DEL TICINO – (la delicata tematica della Biodiversità presentata in chiave ludica e favolistica)
    4.3 – BIOPATATRACK – (percorso alla scoperta del “dietro le quinte” della natura in tutti i suoi aspetti misteriosi e affascinanti)
    4.5 – BIOBLITZZATI ANCHE TU…A SCUOLA DI BIODIVERSITÀ – (la delicata tematica della “Biodiversità”, il suo significato in natura e la fitta rete di relazioni che mantiene vitale un “ecosistema”)
    4.6 – LE NOSTRE SPECIE: CONOSCERLE PER SALVARLE – (prima lezione in aula, successiva uscita sul territorio, seconda lezione in aula)
    4.7 – RIPOPOLAMENTI E REINTRODUZIONI DI SPECIE AUTOCTONE: IMPARIAMO A SCEGLIERE – (prima uscita presso R.N.O. La Fagiana, seconda uscita presso l’Azienda Agricola Salvaraja nell’ambito della riserva SOMIN)
    5.1 – TRA FAVOLE E NUVOLE – (primo approccio agli indicatori ambientali a partire dalla loro presenza nelle più famose favole)
    5.3 – ORIENTEERING E GIOCHI NATURA – (attività per scoprire la natura, la cooperazione e il gioco di squadra)
    5.4 – ENERGICA-MENTE – (viaggio alla scoperta dell’energia, dal cuore della terra alle energie primarie e secondarie)
    7.1 – PARCO DEL TICINO, RISERVA DELLA BIOSFERA MAB – (un incontro in classe la mattina più una visita guidata in uno dei sentieri a scelta proposti il pomeriggio)

    PROGETTI PATROCINATI

    2.A – RACCOGLIFOGLIA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    2.B – CIAO ALBERO, COME STAI? – (a cura della guida naturalistica Anna Iovino)
    5.A – LA NASCITA DELL’AGRICOLTURA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.A – IN BRUGHIERA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)
    6.B – DALLA BRUGHIERA A VOLANDIA – (a cura della guida naturalistica Marta Barcaro)