Il volume riporta i risultati di dieci anni di indagini condotte nell’ambito del programma di monitoraggio delle qualità delle acque del Ticino e dei suoi affluenti.
La qualità delle acque del Ticino anno 2011La finalità principale della presente pubblicazione è quello di costituire una guida per la progettazione di ecosistemi filtro in ambiti territoriali di particolare pregio, quali le realtà dei parchi. La realizzazione di tali sistemi, rappresenta, non solo una soluzione valida e ormai ampiamente consolidata da numerose esperienze internazionali e nazionali per l’affinamento di acque che presentano un carico inquinante residuo (acque di scarico di depuratori civili ed industriali, acque di dilavamento superficiale di aree urbane ed agricole, etc.), ma offrono inoltre un’occasione di grande interesse scientifico poiché realizzano veri e propri habitat e ambienti acquatici
Relazioni di analisi allegate alla Delibera di approvazione della Variante al Piano Territoriale di Coordinamento del Parco (DGR 5983/2001)
Analisi sul paesaggio fluviale del Parco del Ticino Analisi sul paesaggio vegetale del Parco del TicinoIl volume presenta i risultati del progetto “Applicazione dell’Indice di Funzionalità Fluviale (IFF) al sistema idrografico del Fiume Ticino”, realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con il Parco Ticino. L’applicazione sperimentale di questo indice ambientale ha permesso di documentare con rigore scientifico la situazione del complesso sistema idrografico del Fiume Ticino sublacuale e dei suoi principali affluenti (oltre 800 km di sponde fluviali indicizzate).
Applicazione indice IFF al fiume ticinoIl volume riporta i risultati dell’aggiornamento effettuato dal Parco rispetto al precedente lavoro di censimento dei depuratori presenti nei parchi del Ticino lombardo e piemontese e al di fuori del loro territorio di competenza, implementando i dati raccolti nel 2000 con nuove informazioni. Sono state inoltre raccolte alcune informazioni sui depuratori industriali che scaricano in Ticino e nei suoi principali tributari.
La depurazione delle acque reflue nei parchi del ticinoLa campagna di monitoraggio condotta nel 2002 dal personale dei Parchi lombardo e piemontese, ha esteso l’indagine, rispetto agli anni precedenti, ad alcuni affluenti del Ticino, scelti fra corsi d’acqua che presentavano condizioni particolarmente critiche e che potevano essere ritenuti tra i principali responsabili dell’inquinamento nel fiume.
Il fiume ticino e i suoi principali affluenti - indagini anno 2002Il volume riporta i risultati delle indagini condotte nel 2003 sulla qualità delle acque del Ticino e dei suoi affluenti, in continuità delle campagne condotte negli anni precedenti allo scopo di arrivare ad avere sufficienti informazioni per l’applicazione del metodo di valutazione dello Stato Ecologico proposto dalla normativa di riferimento (D.lvo 152/99).
31 Il fiume ticino e i suoi principali affluenti - indagini anno 2003Il volume riporta i risultati dell’attività di monitoraggio della qualità delle acque condotta nel 2004. Riporta inoltre, nella sezione finale, le schede descrittive di una serie di azioni concrete realizzate dal Parco del Ticino e rivolte alla conservazione ed al ripristino degli ambienti fluviali nel loro complesso.
33. Il fiume ticino e i suoi principali affluenti - indagini anno 2004Il volume pubblica i risultati del monitoraggio delle acque del fiume Ticino per l’anno 2000, effettuato lungo l’asta del fiume, attraverso l’analisi dei parametri chimici, la classificazione dell’ambiente fluviale dal punto di vista biologico, la valutazione della condizione sanitaria delle acque mediante analisi microbiologica e la valutazione sulla qualità ecologica del corso d’acqua.
La qualità delle acque del fiume ticino anno 2000Il lavoro ha avuto come oggetto il censimento di tutti i sistemi depurativi deputati alla gestione degli scarichi collettati alle reti fognarie pubbliche dei Comuni del Parco e di quelli non consorziati, laddove si è riscontrato uno scarico finale diretto o indiretto in Ticino o nei corsi d’acqua che in esso si immettono. Lo studio ha inoltre previsto il rilevamento delle situazioni comunali non ancora organizzate per il trattamento degli scarichi.
Censimento degli impianti di depurazione anno 2000Il volume presenta i risultati della campagna di monitoraggio sul fiume Ticino e sugli affluenti condotta nel 2001 dal Parco, in proseguio delle indagini effettuate negli anni precedenti al fine sia di fornire dati immediatamente disponibili per la gestione e la tutela delle acque sia di valutare gli effetti di alterazione eco sistemica connessi alle principali fonti di inquinamento.
Il fiume ticino - la qualità delle sue acque e del suo ecosistema - monitoraggio 2001La relazione presenta la condizione microbiologica di tutto il corso sub-lacuale del Ticino che si desume dalla raccolta e dall’analisi dei dati prodotti dalle varie istituzioni nel corso del decennio 1988 – 1998.
Indagini Microbiologiche sulle acque del Fiume Ticino 1999Il volume presenta il risultato della raccolta ed elaborazione da parte del Parco del Ticino dei dati raccolti dai diversi Enti e istituzioni nel corso del 1999 sulla qualità delle acque del Ticino e dei suoi affluenti, e relativi ad una valutazione dei parametri biologici e batteriologici delle acque e ad un approfondimento riguardante l’influenza dei principali scarichi afferenti al fiume sui parametri igienico-sanitari.
La qualità delle acque del Fiume Ticino 1999