Si informano i fruitori che il Centro Parco resterà chiuso dal 1/7/24 per cause di forza maggiore.
Ci scusiamo per il disagio e avvisiamo che provvederemo alla riapertura appena concluse le procedure per un nuovo affidamento in gestione della struttura. Il Parco del Ticino ringrazia Ester produzioni www.exdogana.it per il prezioso lavoro svolto in questi anni a fianco del Parco per promuovere sul territorio i suoi valori dell’area protetta.
Via De Amicis s.n. Lonate Pozzolo Fraz. Tornavento (VA)
Per informazioni:
Tel: 02/97210259-222
Sito web:
Pagina facebook: https://www.facebook.com/parcolombardoticino
E-mail: turismo@parcoticino.it
Il Centro Parco dell’ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo si trova in località Tornavento sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la vallata del Ticino.
Dal Centro Parco si dipartono le storiche strade del Gaggio e della Maggia e si possono raggiungere, con uno scenografico percorso a tornanti su strade acciottolate, il canale Villoresi, il Canale Industriale, il Naviglio Grande e il Ticino. L’ex dogana si trova inoltre al centro di un ampio ventaglio di possibili percorsi sia lungo il Ticino sia lungo i Navigli, nelle brughiere e nelle località storiche dell’area. Nelle sue immediate vicinanze si incontrano anche i crocevia delle Vie Verdi. Molti dei percorsi storico-naturalistici sono già stati attrezzati dal Parco del Ticino e dal comune di Lonate Pozzolo.
L’ex dogana, trasformata in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino nella seconda metà dell’Ottocento e abbandonata alla fine degli anni Sessanta, è stata acquistata dal Parco del Ticino nel 1997 ed interamente ristrutturata.
Oggi il Centro Parco è un centro polifunzionale, sede decentrata di alcuni uffici del Parco.
Sportello Ufficio Vigilanza: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Il Centro Parco dispone di percorso espositivo museale (Sala Geologia, Sala Archeologia e Sala dei Semi) ed è aperto al pubblico nei week end.
Servizi offerti:
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO PARCO “EX DOGANA” IN AUTO
Arrivando in auto dalla A8 Milano-Laghi :
Dalla superstrada (SS 336) per Novara, uscire a Busto Arsizio- Oleggio Alla rotonda svoltare a destra, quindi alla successiva rotonda che si incontra, mantenere ancora la destra seguendo le indicazioni Parco Ticino – Centro Parco, svoltare poi a sinistra, prima di un sottopassaggio, Via Gregge: percorrere la strada sterrata che giunge al parcheggio del Centro Parco Dogana.
Arrivando in auto dalla A-4 Torino- Milano
Da Torino uscita Novara-Est; percorrere la S32 fino ad Oleggio; imboccare la S 527 in direzione Lonate Pozzolo. Dopo aver raggiunto la rotonda di Tornavento, tenere la sinistra. Dopo circa 1 Km, prima di un sottopassaggio, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il “Centro Parco Dogana Austroungarica.
Da Milano uscita Marcallo-Mesero imboccare la SS 336 in direzione Malpensa, uscire a Busto Arsizio- Oleggio. Prendere la uscita, quindi alla successiva rotonda che si incontra prendere la prima uscita sulla destra, svoltare poi a sinistra, prima di un sottopassaggio in via Gregge: percorrere la strada sterrata che giunge al parcheggio del Centro Parco Dogana.
Da Varese in auto via SP 17:
Percorrendo la Strada Provinciale 17 (Varese – Vergiate) segure per Somma Lombardo, usciti dall’abitato di Somma Lombardo seguire le indicazioni per Malpensa, arrivati ad una grande rotonda, immettersi nella SS 336 prendendo la prima strada a destra in direzione Magenta, percorrerla fino all’uscita Busto Arsizio-Oleggio. Alla rotonda tenere la destra, verso Oleggio, quindi alla successiva rotonda che si incontra mantenere ancora la destra seguendo le indicazioni Parco Ticino – Centro Parco, svoltare poi a sinistra prima del sottopasso in Via Gregge: percorrere la strada sterrata che giunge al parcheggio del Centro Parco Dogana.
Consultabile on-line:
Regolamento di fruizione delle aree esterne di pertinenza dei centri parco
APPROVAZIONE-AGGIORNAMENTO-DISPOSIZIONI-ATTUATIVE