La rete escursionistica “Vie Verdi del Ticino”, si snoda dal Lago Maggiore a Pavia, fino alla confluenza del Po. Le dorsali, ossia i percorsi principali, si sviluppano per 180 Km, da queste si diramano 32 sentieri nella parte nord e altri 22 sentieri nella parte sud, per un totale di circa 800 Km. Sono stati individuati anche i collegamenti tra i sentieri e le connessioni ad altri sistemi sentieristici.
I percorsi ciclo-pedonali lungo le alzaie dei navigli coprono circa 120 km, in particolare quella del Naviglio Grande collega il Parco a Milano.
Ogni sentiero è identificato da una sigla, segnalata sulle frecce che si trovano lungo i percorsi.
Sul sito interattivo WEB GIS www.vieverditicino.it è possibile consultare l’intera rete sentieristica ed è possibile costruire itinerari personalizzati sulla base di diversi criteri (difficoltà, mezzo di trasporto) e visualizzare i percorsi consigliati suddivisi per escursionisti, famiglie, scuole e diversamente abili. Tramite il portale si possono localizzare i Centri Parco, i Punti Parco e i punti di interesse (naturalistico, culturale e turistico) presenti sul territorio.
LA SEGNALETICA DEI SENTIERI