Nel 2020 le attività di Educazione Ambientale, sono state rallentate dalla pandemia di Covid-19…rallentate, non soppresse! Perché grazie alla nostra capacità di reazione e grazie alla collaborazione delle Guide Naturalistiche siamo riusciti a concludere il 90% dei progetti in corso con le scuole. Filmati, kit didattici e video-lezioni hanno sopperito alle lezioni in classe e alle visite sul territorio.
In questa pagina potete trovare tutti i video divulgativi a carattere naturalistico ed i laboratori a tema per i più piccoli realizzati dai volontari in Servizio Civile e dalle Guide Naturalistiche, con il coordinamento del Settore Educazione Ambientale.
Questi video vogliono essere un attivo e vivace supporto alle attività svolte delle insegnanti, questo per approfondire molti temi legati all’ambiente naturale e alla sua difesa, ma anche all’agricoltura, alla storia e alle attività umane presenti nel territorio. Un’opportunità unica…per prepararsi ad uscite sul territorio alla scoperta della valle del Fiume Azzurro, che comunque non potranno mai essere sostituite da nessuna DAD o strumento interattivo. Ecco i progetti finora realizzati:
#EvadicolParcoTicino
Nel primo lockdown per due mesi, sotto il coordinamento del Settore Educazione Ambientale, i volontari in Servizio Civile e le Guide Naturalistiche hanno popolato i canali social con video divulgativi a carattere naturalistico e laboratori a tema per i più piccoli. I video sono stati suddivisi in base all’argomento nei seguenti temi:
Gli abitanti del Fiume Azzurro
#InlinecolParcoTicino
Questi video vogliono essere un attivo e vivace supporto alle attività svolte delle insegnanti, questo per approfondire molti temi legati all’ambiente naturale e alla sua difesa, ma anche all’agricoltura, alla storia e alle attività umane presenti nel territorio. Un’opportunità unica…per prepararsi ad uscite sul territorio alla scoperta della valle del Fiume Azzurro. I video sono stati suddivisi in base all’argomento nei seguenti temi: