L’itinerario permette di apprezzare il sistema del paesaggio dei prati iemali del Ticino: scoprire le marcite tutelate dal Parco e dalle aziende agricole, osservare i manufatti, le emergenze storiche, le ecostrutture ancora presenti. L’itinerario in parte sterrato e per brevi tratti asfaltato, si snoda su strade carrabili, anche percorribili a piedi e in bicicletta nella campagna tra Robecco, Abbiategrasso e Ozzero nel Parco del Ticino.
Scarica la mappa qui La via dei prati iemali_2020
La pubblicazione è stata redatta a conclusione del progetto Cariplo “Consolidamento corridoio ecologico di raccordo tra la zona del Barco Visconteo e la valle dei fiumi Ticino e PO a Pavia”, che il Parco del Ticino ha condotto con l’Università di Pavia e il Comune di Pavia. Presenta i risultati del progetto , finalizzato al consolidamento della Roggia Vernavola, e una sintesi dei più significativi interventi di tutela della biodiversità, di restauro ambientale, di creazione di nuovi habitat ad integrazione del corridoio ecologico del Ticino, che il Parco ha attuato negli ultimi 20 anni.
Connessioni ecologiche nel Parco del Ticino: lo stato dell’arte
Il volume racchiude gli atti del Convegno “Ristrutturazione di edifici agricoli e conservazione della biodiversità”. Oltre che all’importanza storico-culturale, paesaggistica e di testimonianza
dell’attività agricola, da sempre riconosciuta e tutelata, si pone l’attenzione su un’ulteriore valenza attribuibile all’edilizia rurale, quella ecologica, quale habitat privilegiato per molte specie animali e vegetali, che non può che avere la sua massima espressione proprio all’interno di un Parco.
Lo studio costituisce il proseguimento della ricerca condotta in una prima fase solo nell’intorno di Malpensa, estendendo la definizione della rete ecologica potenziale a tutto il territorio del Parco. Con tale studio si è voluto proporre un metodo di pianificazione ambientale che tenga conto di un rapporto integrato tra le aree antropizzate e quelle naturali, così da ridurre ed evitare la frammentazione e l’isolamento degli ecosistemi naturali.
La Rete ecologica del parco del ticino rete_tav1 rete_tav2 rete_tav3 rete_tav4 rete_tav5Il lavoro rappresenta una “guida dinamica” alla progettazione all’interno del Parco, rivolta ai tecnici del Parco e dei Comuni oltre che a professionisti e operatori con l’obiettivo di contribuire al mantenimento e al miglioramento del paesaggio, ponendo attenzione alla conoscenza degli elementi di caratterizzazione del paesaggio, allo studio dei margini urbani e al rapporto qualitativo di tali relazioni.
Abaco degli edifici nel Parco del TicinoLa pubblicazione nasce con lo scopo di costituire un possibile modello di sviluppo della progettazione per il recupero del patrimonio architettonico rurale e per il suo inserimento armonico con l’ambiente del Parco, fornendo alcune semplici regole architettoniche e di miglioramento del paesaggio.
Gli insediamenti rurali del Parco del Ticino_ed.1998Relazioni di analisi allegate alla Delibera di approvazione della Variante al Piano Territoriale di Coordinamento del Parco (DGR 5983/2001)
Analisi sul paesaggio fluviale del Parco del Ticino Analisi sul paesaggio vegetale del Parco del TicinoIl lavoro presenta i risultati del censimento degli insediamenti di origine o di carattere rurale presenti nel territorio del Parco del Ticino condotto al fine di raccogliere gli elementi conoscitivi di base circa le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio circostante, la qualità, la consistenza e l’uso di ciascun insediamento rurale.
Gli insediamenti rurali nel Parco del Ticino_ed.1985