Il progetto promosso da Istituto OIKOS e finanziato da FOUNDATION AUDEMARS-WATKINS ha il duplice obiettivo di consolidare la presenza della specie target di interesse comunitario prioritario Pelobates fuscus insubricus, mediante l’ampliamento della disponibilità di habitat idonei e di aumentare l’interconnessione, la naturalità e la biodiversità delle aree umide del Parco. Il progetto è sinergico con il LIFE19NATIT000883 LIFE-INSUBRICUS (2020-2026), che sta perseguendo gli stessi obiettivi all’interno e in prossimità della ZSC “Palude di Arsago”;
Il recupero delle aree umide attraverso la rimozione delle attuali minacce consentirà non solo di rinforzare, ma anche di incrementare la più importante meta-popolazione italiana di Pelobate, favorendo la connessione di nuclei isolati e scambiao genetico. Il progetto si propone inoltre di aumentare la consapevolezza pubblica sul valore e l’importanza degli habitat e delle specie di acqua dolce della Valle del Ticino.
Nel Parco del Ticino le 3 aree di progetto sono state individuate nei comuni di Gallarate, Besnate e Somma Lombardo (VA). Gli interventi saranno realizzati nell’autunno-inverno 2023-2024.
Il 17 ottobre 2023 si è svolto presso il Centro Parco La Fagiana il workshop “Strategie condivise per la conservazione delle aree umide”. Di seguito si riportano le presentazioni degli interventi:
Parco Ticino_aree umide_17 ottobre 2023
Comune di Sesto Calende_Progetto AnfiBio