Logo
Logo

    Le Guide naturalistiche ed escursionistiche

    Visita guidata 1Il titolo culturale di “Guida Naturalistica ed Escursionistica” è rilasciato in seguito alla frequenza di uno specifico corso di formazione realizzato direttamente dal Parco del Ticino.

    Dal 1992 ad oggi, il Parco del Ticino, ha riconosciuto il titolo culturale di “Guida Naturalistica ed Escursionistica” a più di quattrocento amanti della natura anche se, coloro che hanno scelto di trasformare la propria passione in una professione sono ben di meno.

    Per offrire un maggior servizio agli utenti, dal 2015, è stato istituito il REGISTRO delle “Guide Naturalistiche ed Escursionistiche”: un elenco di liberi professionisti a cui attingere per organizzare una visita guidata su uno dei tanti sentieri del Parco e conoscere, grazie alla voce dell’esperienza di chi è sempre sul campo, le molteplici attrazioni naturalistiche ma anche storico, artistiche e culturali di questo incredibile scrigno di biodiversità.

    Alle “Guide Naturalistiche ed Escursionistiche” riconosciute dal Parco, competono:

    • l’accoglienza dei visitatori;
    • la descrizione degli ambienti che costituiscono il Parco del Ticino: le caratteristiche generali e quelle specifiche del luogo in cui si svolge l’attività di accompagnamento, così come la spiegazione della sua storia, le finalità e gli obiettivi, la complessità di gestione di un’area protetta, i progetti in corso, …;
    • l’assistenza tecnica ai visitatori e le informazioni circa il comportamento da tenere durante l’attività di accompagnamento al fine di evitare disturbo e danno all’ambiente circostante;
    • il sopralluogo di verifica del percorso scelto, nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento delle attività di accompagnamento, per verificare che sia tutto in ordine e non ci siano ostacoli o impedimenti all’effettuazione della visita guidata;
    • la richiesta e la comunicazione obbligatoria all’Ufficio Educazione Ambientale e Turismo, del ticket di autorizzazione a percorrere un sentiero e degli eventuali problemi riscontrati in un ambiente o su di un percorso.

    Le “nuove modalità operative per il rilascio del titolo culturale di Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco Lombardo della Valle del Ticino” sono state definite dalla DELIBERA n° 3 del 21.01.2015 e dalla DELIBERA n° 63 del 11.05.2016.

    N.B. L’accompagnamento specifico delle scolaresche di ogni ordine e grado e lo svolgimento delle attività di educazione ambientale è garantito dal rispetto delle DELIBERE n° 29 del 6.03.2013 e n° 33 del 20.03.2013 che approvavano “un nuovo modello per lo svolgimento di attività di educazione ambientale e visite guidate a carattere educativo-didattico” e il rispetto di quanto contenuto nella “Carta dei Servizi”. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione PER LE SCUOLE.