Logo
Logo

    Centro parco “La Sforzesca”

    Via dei Ronchi, 5 – 27029 Vigevano fraz. Sforzesca – PV

    Tel/fax: 0381.346451  Cell: 338.9737677

    Per informazioni: Studio Emys

    Sito web: www.studioemys.it

    E-mail: info@studioemys.it

    centro parco sforzesca

    Alle Porte della città di Vigevano, percorrendo la S.P. 206 Vigevano-Pavia si trova la frazione Sforzesca, un piccolo antico borgo ricco di storia e cultura. La “villa della Sforzesca” si compone di diversi complessi monumentali nati in successivi momenti storici. La sua origine è legata alla donazione di terreni da parte del comune di Gambolò a Ludovico il Moro andando così ad estendere le proprietà della famiglia Sforza. Nel 1486 Ludovico fece erigere “il Colombarone”, si tratta di una struttura rurale a corte chiusa arricchita da quattro torrioni che fungevano da vedetta e da riparo utilizzata come residenza di caccia e importante centro agricolo. Accanto alla cascina sorsero nello stesso periodo gli edifici adibiti a residenza dei salariati, piccole abitazioni affacciate sulla Via dei Fiori così chiamata per le belle aiuole che ne arricchivano gli ingressi. Nel corso dei secoli la Sforzesca fu teatro di alternate proprietà e vicissitudini, attorno alla metà dell’800, sorsero nuove imponenti costruzioni come la villa padronale circondata da un esteso parco, la Chiesa di Sant’Antonio e un edificio scolastico. All’interno di quest’ultimo, attualmente, si trova il Centro Parco Ticino “La Sforzesca”.

    Il Centro “La Sforzesca” è situato, presso le ex scuole elementari, sulla via che conduce ai boschi dei Ronchi e Ghisolfa, proprio nei pressi dell’antica villa ducale, voluta da Ludovico il Moro. La struttura, oltre alla funzione di Centro Informazione per i turisti, si offre come punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi percorsi che si snodano all’interno del Parco del Ticino. Il Centro Parco ospita un ufficio decentrato del Settore Vigilanza ed è la sede del Distaccamento di Vigevano del Corpo Volontari del Parco del Ticino.

    Sono numerosi gli eventi e le attività organizzate ed aperte al pubblico: escursioni e visite guidate, conferenze, proiezioni di diapositive, giornate a tema, mostre, corsi naturalistici.

    “La Sforzesca”, inoltre si propone alle scolaresche come punto di partenza per le escursioni guidate nei boschi, alla scoperta di avventure intrise di storia e natura in un contesto decisamente affa-scinante

    Il Centro Parco è dotato di:

    • area di sosta attrezzata,
    • sala proiezioni.
    • punto bici

    Sono numerosi gli eventi e le attività organizzate e aperte al pubblico:

    • escursioni e visite guidate,
    • giornate a tema,
    • mostre,
    • corsi naturalistici.

    Sentieri in prossimità del Centro Parco (Vie verdi e Germoglio del Ticino)

    centro parco sforzescacentro parco sforzesca

    centro parco sforzesca

     

    Come raggiungere in Centro Parco in auto

    Da MILANO: tangenziale ovest uscita “Nuova Vigevanese” in direzione Abbiategrasso. Superare Abbiategrasso in direzione Vigevano, passare il ponte sul Ticino e proseguire dritti in direzione Pavia; alla sesta rotonda svoltare a sinistra, sempre in direzione Pavia. Al semaforo della frazione Sforzesca, svoltare a sinistra, in via dei Ronchi, 5. Siete arrivati.

    Da NOVARA: (A4 MI- TO uscita Novara Est) Seguire per Trecate e da qui per Vigevano. A Vigevano seguire indicazioni per Pavia. Fuori Vigevano, in frazione Sforzesca, al sematoro svoltare a sinistra, in via Ronchi, 5. Siete arrivati

    Da PAVIA (A7 MI-GE uscita Groppello Cairoli): Seguire per Vigevano. 2 km prima della città di Vigevano, incontrerete la frazione Sforzesca, al semaforo, svoltare a destra in via dei Ronchi, 5. Siete arrivati.