Logo
Logo

    Centro parco “Geraci”

    Motta Visconti (MI) Località Guado della Signora – Lido di Motta Visconti

    Per informazioni:

    E-mail: info@parcoticino.it

    ATTUALMENTE IL CENTRO PARCO E’ CHIUSO PER CAMBIO GESTIONE

     

    centro parco geraci

    Il Centro Parco “Geraci”, si trova in comune di Motta Visconti (MI), in località Guado della Signora e fu acquistato dal Parco del Ticino nell’anno 2003. Operativo dal 2004 è situato in una zona strategica della tenuta “Geraci”, a pochi minuti di cammino dal fiume è baricentrica rispetto agli itinerari che permettono di scoprire gli ambienti più interessanti dell’area.

    L’area dei “Geraci”, di grande interesse botanico-forestale e faunistico, si estende su circa 100 ettari in una zona golenale, ovvero un’area in cui il fiume, periodicamente o occasionalmente, esonda sommergendo porzioni più o meno ampie del territorio. Il mosaico di aree boscate, lanche e ambienti aperti che caratterizzano i Geraci permette di ospitare anche un’elevata biodiversità faunistica.

    Il Centro Parco dei Geraci ricade nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato “Basso corso e sponde del Ticino.

    Nel Centro Parco si trovano:

    • ufficio informazioni per accoglienza ai visitatori con Book shop;
    • punto parco info, libro e sport;
    • sala riunioni, sala polifunzionale utilizzata per convegni e attività didattiche;
    • spogliatoi con docce e servizi per disabili;
    • struttura adibita a foresteria, dove è possibile alloggiare;
    • nel periodo estivo area disponibile per pernottare in tenda nei pressi delle strutture;
    • area pic-nic attrezzata con tavoli e panche a disposizione di scolaresche e visitatori.

     centro parco geraci

    Numerose le attività ed i servizi offerti:

    • attività sportive – rafting, canoa, trekking
    • educazione ambientale
    • eventi culturali e ricreativi
    • campi estivi per bambini e ragazzi sia residenziali che diurni
    • servizio navetta con pulmini 9 posti e carrello
    • centro formazione UISP per la canoa canadese
    • corsi di canoa/ Kayak di tutti i livelli
    • pernottamento in foresteria o in tenda

     

    Progetti Speciali

    IL DISPLAY GARDEN 

    Nell’ambito degli interventi del Progetto TERRE SLOW AD UN PASSO DA MILANO – Expo 2015 lungo le vie d’acqua (SLOW LANDS CLOSE TO MILAN – Expo 2015 along waterways), nei pressi degli edifici del Centro Parco è stato realizzato un progetto che ha avuto il principale obiettivo di riqualificare un fontanile e realizzare un DISPLAY GARDEN, ovvero un giardino didattico, caratterizzato da specie prevalentemente erbacee e arbustive che hanno permesso di ricreare l’ambiente tipico del fontanile.

     

    IL PROGETTO VACCHE VARZESI 

    Presso il Centro Parco Geraci sono in corso di attuazione alcune azioni previste dal progetto “Gestione e conservazione di agroecosistemi e di ambienti forestali a favore dell’avifauna di interesse conservazionistico nel Parco del Ticino”, promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Parco Lombardo della Valle del Ticino e cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Biodiversità 2011.

    Presso il Centro Parco è stato promosso un progetto di allevamento estensivo di bovini di razza Varzese, con pascolo permanente nei prati sotto pioppeto, o in altre aree foraggere appositamente impiantate. Questi bovini non necessitano di particolari strutture per il ricovero, essendo molto rustiche; è stato quindi sufficiente realizzare una piccola struttura per i ricoveri di emergenza e per garantire la loro alimentazione nei mesi più freddi dell’anno.

    Consultabile online:Brochure Centro Parco “Geraci”

     

    COME RAGGIUNGERE IL CENTRO PARCO “GERACI” (LIDO DI MOTTA VISCONTI) IN AUTO

    Da Milano:

    Seguire le indicazioni per Abbiategrasso, lungo la circonvallazione del centro imboccare la S.S. 526 per Bereguardo; superati gli abitati di Morimondo e Besate vi troverete a Motta Visconti, seguite le indicazioni per il fiume. Giunti in Loc. Guado della Signora troverete un grande parcheggio, parcheggiate l’auto e proseguite a piedi per circa 1 km lungo il fiume seguendo le indicazioni Centro Parco.

    Da Pavia:

    Seguire la indicazioni per Bereguardo, proseguire lungo la S.S.526 fino a Motta Visconti, seguite le indicazioni per il fiume. Giunti in Loc. Guado della Signora troverete un grande parcheggio, parcheggiate l’auto e proseguite a piedi per circa 1 km lungo il fiume seguendo le indicazioni Centro Parco.