Logo
Logo

    I Centri Parco

    Cosa sono i Centri parco?

    I Centri Parco rappresentano un punto di accoglienza per i visitatori e di riferimento del territorio, quasi un presidio ed una sentinella. E’ un luogo importante dove il Parco comunica con i suoi abitanti, un luogo di mediazione e relazione sociale attiva, attraverso i quali si trasmettono i valori culturali ed ambientali dell’area protetta.

    Il Parco non gestisce direttamente i Centri Parco, ma li affida a Cooperative o Società che svolgono per conto del Parco l’importante ruolo di sensibilizzare i visitatori al rispetto dell’ambiente e alla scoperta del territorio del Parco.

    Quanto alle attività, assolvono a molteplici funzioni per rispondere alla crescente richiesta di informazione: attività didattiche e ricreative, visite guidate, attività sportive e organizzano iniziative nei week-end.

    I servizi offerti dai Centri Parco consistono in:

    • Centro Visitatori punto di accoglienza turistica, fornisce informazioni sul Parco, sulla sentieristica e sui punti di interesse storico e culturale ed è dotato di Punto Parco Libro e Punto Parco Info
    • area di sosta attrezzata
    • sale proiezioni
    • percorsi espositivi
    • spazi didattici
    • punto ristoro per la promozione prodotti marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” (non tutti i Centri Parco sono dotati di questo servizio)
    • ostello o foresteria (non tutti i Centri Parco sono dotati di questo servizio)

    I Centri Parco sono:

     

     

     

     ABSTRACT

    THE VISITOR CENTRES – The Visitor Centres are reception points for visitors.
    They are not run directly by the Park, but entrusted to Cooperatives and Companies.
    Both educational and recreational activities are carried out, such as guided tours and sporting activities.
    The Visitor Centres provide different services: they give information about the Park, such as Book Park Points and Info Park Points, and they are provided with picnic areas, projection rooms, exhibition routes and teaching spaces; they may also house food courts promoting “Parco Ticino – Produzione Controllata” mark products and a hostel or a guesthouse.
    The Visitor Centres ar
    e:

    Text translation by the IPSIA Marcora Inveruno (MI) Indirizzo Tecnico Turistico under the project “Alternation school-to-work”