Il partenariato di progetto ha visto il Parco del Ticino come capofila italiano e il Canton Ticino come capofila svizzero. Gli altri partner di progetto sono: Cantone Grigioni, CNR-IRSA di Pallanza (VB), Unione Montana dei Comuni della Valsesia, SVPS ASD – Società Valsesiana Pescatori Sportivi ASD, G.R.A.I.A. srl, GAL “Terre del Sesia”.
Il progetto, partito nel 2019 si è concluso nel giugno 2023. Grazie ai fondi di INTERREG Italia-Svizzera “IV Avviso“ è stato possibile finanziare il progetto di capitalizzazione SHARESALMO IV, un nuovo progetto conclusosi a dicembre 2023, che ha avuto come scopo la diffusione e la capitalizzazione dei risultati raggiunti con il progetto SHARESALMO.
Le attività di progetto riguardano la valorizzazione del patrimonio naturale rappresentato dalla fauna ittica autoctona e il turismo sostenibile. Sono state messe a sistema le informazioni, le infrastrutture, i prodotti e le buone pratiche già sviluppate in SHARESALMO nel campo della conservazione degli autoctoni Salmonidi, coinvolgendo aree ancora non indagate e trasferendo l’esperienza, per pratiche e metodi ad altre specie ittiche: i Ciprinidi.
Parte delle attività è stata dedicata al rafforzamento del network che si occupa della valorizzazione culturale e turistica dell’area di progetto: sono inoltre continuate le attività didattiche e gli eventi che hanno coinvolto la cittadinanza per la promozione di un turismo sostenibile nelle aree di progetto.
Per maggiori informazioni visitate il sito https://www.sharesalmo.it/