Su richiesta di Regione Lombardia e a fronte di un accordo di collaborazione sottoscritto nel 2022, è stato concesso un finanziamento attraverso il quale il Parco si è fatto carico di avviare un piano di interventi per l’eradicazione della specie esotica invasiva Gymnocoronis sphilantoides, una pianta acquatica attualmente presente in una zona localizzata in Comune di Zerbolò, nelle Rogge Carnevala e Marzo.
A causa dell’elevata capacità riproduttiva Gymnocoronis sphilantoides, anche conosciuta come Palla di Neve, è considerata una specie acquatica invasiva delle zone umide, in particolare dei corsi d’acqua degradati, paludi, canali di irrigazione, stagni, laghi, canali e fossi. Questa specie introdotta come pianta ornamentale acquatica per acquari o laghetti è sfuggita alla coltivazione o è stata accidentalmente rilasciata, diventando invasiva. La principale causa di diffusione è dovuta, infatti, al rilascio di parti vegetative in ambienti d’acqua dolce durante la pulizia degli acquari.
Questa pianta crea densi tappeti che possono ricoprire vaste superfici impedendo alla luce e all’ossigeno di penetrare nell’acqua con conseguenti fenomeni di eutrofizzazione e riduzione della biodiversità degli ambienti invasi.
Il Parco del Ticino è impegnato nei monitoraggi sull’intera area potenzialmente colonizzata dall’esotica per verificare la reale estensione dell’invasione e l’entità dei nuclei e nelle attività di eradicazione. Il progetto è di durata biennale, si concluderà a settembre 2024.
Per eventuali segnalazioni di Gymnocoronis sphilantoides https://www.inaturalist.org/projects/specie-invasive-nel-parco-del-ticino