Il Progetto LIFE INSUBRICUS prevede interventi a favore di Pelobates fuscus insubricus e del suo habitat, puntando a migliorarne sensibilmente lo stato di conservazione e fornendo le basi per una crescita delle popolazioni anche nel periodo successivo alla conclusione del LIFE.
Il Pelobate fosco è uno degli Anfibi italiani più rari che purtroppo rischia di estinguersi in tempi brevi, poiché gli ambienti umidi nei quali vive si stanno riducendo giorno dopo giorno. Ne sono rimaste solo poche migliaia di esemplari, tra Piemonte, Lombardia e Veneto. L’anfibio è considerato quindi in Pericolo (EN) dalla Lista Rossa della IUCN e risulta specie prioritaria della Direttiva Habitat.
La maggiore concentrazione delle popolazioni di questa specie è nel settore occidentale dell’areale (Piemonte e Lombardia) e il sito più rilevante si trova nel territorio del Parco Lombardo della Valle del Ticino nel SIC “Paludi di Arsago”, il quale costituisce l’area più importante d’Italia per il Pelobate fosco.
Le azioni di progetto, attuate tra Lombardia e Piemonte, hanno avuto inizio il 1° ottobre 2020 e termineranno il 31 dicembre 2026.
Puoi visitare il sito di progetto al seguente link: https://www.lifeinsubricus.eu/
Info e contatti: Settore Gestione siti Natura 2000 – natura2000@parcoticino.it