Il progetto “Intervento di contenimento di Saururus cernuus nella ZSC IT2010008 Lago di Comabbio” prevede la realizzazione di azioni sperimentali per il contenimento di questa specie esotica invasiva, le cui tecniche di eradicazione non sono ad oggi collaudate.
Saururus cernuus (nome comune, Coda di lucertola), della famiglia delle Pontederiaceae, è una pianta erbacea perenne, alta sino a circa 1 m e originaria del Nord America orientale. Il suo habitat tipico è legato a zone umide d’acqua dolce quali rive dei laghi, aree palustri (anche foreste inondate) e caratterizzate da un marcato ristagno d’acqua, diffusasi perchè utilizzata a scopo vivaistico per abbellire laghetti e aree umide.
In Lombardia è presente esclusivamente nei Laghi di Comabbio e di Monate, ma negli ultimi anni sta dimostrando un notevole ampliamento, per cui diviene fondamentale comprenderne le modalità di gestione prima che si diffonda in altri bacini lacustri.
L’intervento sarà svolto nel Comune di Vergiate (frazione di Corgeno) su una superficie complessiva di circa 4.400 m² e consisterà nell’esecuzione di taglio manuale ripetuto, pulizia nel tratto spondale e piantumazione finale di Lythrum salicaria e Carex acutiformis.