Logo
Logo
Logo
Logo

Modulistica

Modulistica

Cosa occorre fare per:

Le procedure di richiesta e rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche da parte del Parco del Ticino sono disciplinate, in particolare per quanto concerne la documentazione da acquisire, dal D.lgs 42/2004, dal DPCM 12.12.2005, nonchè dal Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Ticino.

Il Parco ha ritenuto che, pur nel rispetto dell’obiettivo primario di tutela del territorio e di applicazione delle norme vigenti, si possa dar corso ad una semplificazione della documentazione da allegare alle richieste  di autorizzazione in relazione a quanto previsto dal P.T.C. del Parco.

L’esperienza maturata dal Parco nel campo del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ha permesso di evidenziare che spesso le pratiche subiscono delle sospensioni ed un conseguente allungamento dei tempi di rilascio a causa della carenza di documentazione allegata, comunque da presentare da parte dei richiedenti anche ai Comuni ai fini del rilascio del titolo abilitativo edilizio.
In sintesi, tutti i documenti relativi alla dimostrazione del possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi necessari al proponente ai sensi del P.T.C. vigente, rilevanti ai fini del rilascio del titolo abilitativo da parte del Comune, potranno essere dichiarati dal proponente, asseverati dal progettista e verificati dal Comune in sede di rilascio del titolo abilitativo alla realizzazione dell’opera.

LE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA DEVONO ESSERE PRESENTATE SUL PORTALE TELEMATICO  HERALD, CORREDATE DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA INDICATA NEI MODULI  DI SEGUITO CONSULTABILI

PER PRATICHE PRESENTATE SUL PORTALE TELEMATICO IL PAGAMENTO DEGLI ONERI DI ISTRUTTORIA DEVE AVVENIRE TRAMITE PAGOPA.

Dove rivolgersi:
Ufficio: Settore Pianificazione, Paesaggio e GIS
Orari di apertura: Gli incontri con il pubblico sono possibili solo previo appuntamento