Logo
Logo
Logo
Logo

    Servizio civile universale

    Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva ed è un’occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni, che sono una risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi e danno diritto ad un corrispettivo mensile.

    Il Parco lombardo della Valle del Ticino partecipa, in quanto parco regionale, al Servizio civile universale. Ascoltate le testimonianze dei ragazzi che hanno svolto il loro servizio civile qui al Parco.

    Sono aperte le iscrizioni ad un nuovo progetto 2024_2025!

    Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa a uno dei progetti di Servizio Civile Universale del Programma  SISTEMI VERDI INTERCONNESSI, in co-programmazione con Aurive Cooperativa Impresa Sociale. Oltre l’Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi) sono coinvolte numerose aree protette tra cui il PARCO DEL TICINO.

    IL BANDO SCADE IL 02 OTTOBRE ALLE ORE 14.00!

    Ascolta le testimonianze di chi ha svolto il servizio civile al Parco del Ticino

     https://youtube.com/playlist?list=PLAyAWwWotbNVSQe37ysfrSqWcwylLA6Dz&si=DYShkfnFHSLybDgO

    Se vuoi svolgere il Servizio Civile Universale al PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

    Progetto: PARCHI IN CONNESSIONE

    Enti: Parco Nord Milano nello specifico nell’Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale nei Parchi lombardi (AREA Parchi), Parco Adda Nord, Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Oglio Nord, Parco delle Orobie Valtellinesi, Orto Comune Niguarda, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Ente Gestore della Val di Mello, Parco della Valle del Lambro e Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.

    Leggi qui la sintesi del progetto e sedi

    Sede Magenta (MI)  n. 2 posti disponibili Ufficio Educazione Ambientale e Turismo

    Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre.

    Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL)  domanda online servizio civile.

    Non sai come fare? Ecco un breve video che potrebbe aiutarti!

    ATTENZIONE è necessario possedere SPID (Sistema pubblico di identità digitale) https://www.spid.gov.it/

    Per saperne di più consulta la pagina dedicata sul sito di Area Parchi

    Vuoi fare la scelta migliore in base ai tuoi obiettivi? Contattaci prima di presentare la tua domanda: areaparchi@parconord.milano.it