Mammifero di origine americana, in particolare della parte nord orientale del nord America, è stato importato e liberato volontariamente nei parchi urbani nel 1948 a Stupinigi (Torino), nel 1966 a Genova nel Parco di Nervi e nel 1994 a Trecate e Novara.
Da queste zone iniziali si è poi diffuso in altre regioni tra cui la Lombardia. Attualmente questa specie è presente anche nel Parco del Ticino, la certezza di questa colonizzazione è avvenuta nel 1999 quando è stato ritrovato da un guardiaparco un esemplare di Scoiattolo grigio morto. La continua espansione di questa specie sta portando alla progressiva estinzione locale del nostro Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) attraverso una competizione per lo più indiretta. Probabilmente il meccanismo di “sostituzione” dello Scoiattolo rosso con quello grigio dipende dalla migliore efficienza di quest’ultimo nello sfruttare le risorse alimentari; grazie anche alla sua capacità di assimilare i tannini presenti nelle ghiande.
Oltre alla progressiva estinzione dello Scoiattolo comune, questa specie alloctona può causare svariati problemi dal punto di vista economico: sono stati osservati danni a Carpini e Pioppi a causa dell’azione di scortecciamento del grigio; inoltre questa specie consuma una grande quantità di semi e frutta, arrecando danni alle colture (come ad es. i noccioleti).
Link Amministrazione Trasparente fino al 15/6/24
Link Amministrazione Trasparente dal 16/6/24