Il Pigo è un pesce dal corpo slanciato ma robusto, ovaliforme e compresso lateralmente. Possiede grosse scaglie cicloidi. La testa, rispetto al resto del corpo, è piuttosto ridotta. Esibisce una livrea piuttosto scura che tende a schiarirsi sui fianchi dove presenta riflessi bronzei o dorati; è invece biancastra sul ventre con sfumature argentee.
Predilige acque lente e profonde dove forma gruppi numerosi. La specie viene ritrovata anche in ruscelli, canali e fontanili, comunicanti con fiumi più ampi, presenza questa da ricondurre ad eventi eccezionali di piene.
La specie, endemica del bacino padano, è fortemente in declino, tanto che nel 2001 il Parco è stato il promotore di un programma LIFE dedicato anche a questa specie: “Conservazione di Salmo marmoratus e Rutilus pigus nel Fiume Ticino”, in cui sono state approfondite le conoscenze riguardanti questo pesce. Inoltre, è tuttora in corso una altro progetto LIFE in cui rientra questa specie: “Ripristino della connettività del bacino del Po per la libera migrazione di A. naccarii e altre 10 specie in All.II”.
Link Amministrazione Trasparente fino al 15/6/24
Link Amministrazione Trasparente dal 16/6/24