Logo
Logo
Logo
Logo
SCHEDA: Il gruppo degli Ardeidi coloniali

SCHEDA: Il gruppo degli Ardeidi coloniali

SCHEDA: Il gruppo degli Ardeidi coloniali

Ordine: Pelecaniformi

La popolazione degli Ardeidi rappresenta una parte del patrimonio naturale unico che il Parco si trova a dover gestire e conservare. Tale gruppo animale, molto ben rappresentato nei territori della Valle del Ticino, nidifica in colonie numerose denominate “garzaie”. Da ricordare il fatto che il maggior numero di colonie della Pianura Padana è localizzato proprio tra il Ticino e il Sesia.

Le condizioni ambientali favorevoli hanno permesso una decisiva fase di espansione negli ultimi decenni di queste popolazioni della Pianura Padana. Inoltre, grazie ad un programma di monitoraggio dell’Università di Pavia, al quale il Parco del Ticino ha aderito, l’andamento di tali popolazioni è conosciuto fino agli anni ’70.

Attualmente risultano attive 6 garzaie stabili (cioè presenti da almeno 10 anni) nel territorio del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Per gli aironi coloniali il sito riproduttivo risulta fondamentale e il disturbo, la predazione o le modificazioni ambientali possono essere un problema che può portare all’abbandono del sito. Al contrario se l’ambiente rimane idoneo, la garzaia può rimanere nello stesso sito per molti anni, facilitando l’attività di conservazione della stessa.

Gli Ardeidi coloniali presenti nell’area protetta sono:

Airone cenerino (Ardea cinerea), airone di notevoli dimensioni e dalle tonalità grigiastre – azzurre.

Garzetta (Egretta egretta), dal piumaggio bianco e le zampe nere con i piedi gialli.

Nitticora (Nycticorax nycticorax), piumaggio sui toni del grigio, con penne allungate filiformi bianche sulla testa, occhi rossi e dalle abitudini notturne, tipica è la sua postura “ingobbita”.

Airone rosso (Ardea purpurea), dall’aspetto rossiccio, marroncino e con striature nere, colorazione utile per mimetizzarsi.

Airone bianco maggiore (Egretta alba), rappresenta il più grande Ardeide italiano, piumaggio bianco.

Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), di colore fulvo – giallastro e con penne lunghe, sottili, gialle e bianche sulla nuca.

Airone guardabuoi (Bubulcus ibis), con la livrea bianca e la parte superiore del capo aranciata.