Il Cormorano è un uccello acquatico che frequenta fiumi e laghi, di dimensioni abbastanza grandi. L’adulto ha piumaggio nero con petto e penne che circondano il becco bianchi, mentre gli esemplari giovani hanno una colorazione tendente al marrone e la parte inferiore del corpo chiara.
Il Cormorano negli anni ‘60 – ‘70 era ormai giunto sull’orlo dell’estinzione. Con la messa in atto di una serie di interventi di tutela da parte di diversi paesi questa specie ha poi ricolonizzato parecchie aree europee con popolazioni anche molto numerose. In alcuni contesti si è arrivati ad individuarlo come una di quelle specie “problematiche”, in riferimento alla sua predazione della fauna ittica in laghi e fiumi. Proprio grazie alla necessità di gestire queste situazioni sono state effettuate diverse ricerche e studi sul Cormorano, in tal ambito si colloca il programma di monitoraggio a cui ha preso parte anche il Parco del Ticino (Il programma di monitoraggio del Cormorano (Phalacrocorax carbo).
Complessivamente, l’Area Protetta risulta particolarmente rilevante per la specie e per la sua nidificazione. Infatti i territori del Parco con le sue due colonie nidificanti, ospitanti più di 500 coppie di Cormorano, rappresentano più della metà della popolazione nidificante dell’intera Regione Lombardia.