Domenica 26 novembre il circolo Il Pioppo, Gli aAmici del Ticino e il circolo Legambiente Il Ticino organizzano una camminata che ci consentirà di esplorare da sud a nord tutta la Brughiera di Malpensa e Lonate (856 ha) candidata a diventare, per gli habitat e le specie rare che ospita, Sito di Importanza Comunitaria e di conoscerne la storia legata soprattutto al suo utilizzo a scopi militari. La superstrada di collegamento con l’aeroporto di Malpensa divide l’area in due parti.
A SUD troviamo ” il Campo della Promessa ” dove nel 1911 rimangono i resti di uno dei primi aeroporti dell’aeronautica militare italiana. Dal 1992 l’area è stata smilitarizzata e la natura ne ha ripreso il pieno possesso con la rinascita della brughiera. All’inizio del 2000 lungo il margine più a sud del sito sono poi state realizzate le vasche di spagliamento dell’Arno, divenute un’area umida di grande importanza per l’avifauna che ospita.
A NORD troviamo invece la “Brughiera del Gaggio” dal nome dell’antica strada che l’attraversa e che da Lonate conduceva al porto natante sul Ticino. Anch’essa durante la seconda guerra mondiale ha avuto un utilizzo militare con la costruzione da parte della Todt dei cosiddetti “paraschegge” dove venivano nascosti gli aerei per sottrarli ai bombardamenti alleati. E’ qui che si concentra la brughiera di maggior pregio.
Programma
ore 9.30 ritrovo alla stazioen Fn di Castano Primo
ore 12.30 pranzo al sacco al centro Parco ex Dogana Austroungarica a Tornavento
ore 15.47 treno dalla stazione di Ferno -Lonate per rientro a Castano
iscrizione: tramite eventbrite https://www.eventbrite.it/e/757867099897?aff=oddtdtcreator
CALENDARIO DELLA BRUGHIERA 2024: in occasione della camminata verrà distribuito ai partecipanti il calendario 2024 dedicato alla tutela della Brughiera di Malpensa e Lonate (5 euro)
Data evento 26 Novembre, 2023