Domenica 18 febbraio alle ore 15.00 presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica – Lonate Pozzolo (Va)- sarà inauguarata la mostra fotografica “TERRA E ACQUA, EQUILIBRIO UOMO E NATURA”, a cura di Giovanni Battista Colli, con la partecipazione di Michele Bove, responsabile del settore agricoltura del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Per gli amici Gibo, nato nel 1971, di Cilavegna (PV), fotografo naturalista per hobby. Sin da giovanissimo iniziò con la fotografia durante viaggi di lavoro, spaziando dal paesaggio alla fotografia notturna, dove il soggetto preferito rimane sempre la natura con i suoi elementi. La sua attenzione di fotografo naturalista va anche alla comprensione delle dinamiche con le quali gli animali interagiscono tra loro e con un ambiente che in questi anni sta cambiando e non dà più rifugio e sostentamento.
Questa mostra fotografica ha lo scopo di raccontare il fortissimo legame tra gli uccelli e la coltivazione del riso con la tecnica tradizionale della “semina del riso in sommersione”. Stiamo parlando di quello che molti ricordano e conoscono come “il mare a quadretti”, descritto anche come “mosaico di specchi” da Sebastiano Vassalli scrittore vincitore del Premio Strega nel 1990. Queste foto rappresentano una testimonianza di un patrimonio agro-naturale che sta piano piano scomparendo.
Inaugurazione domenica 18/02 alle ore 15.00 presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica con la partecipazione di Michele Bove, responsabile del settore agricoltura del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Data evento 18 Febbraio, 2024