Logo
Logo
Logo
Logo

Sul confine, tra Storia e storie. Labirinto sensoriale

Domenica 24 giugno dalle ore 15 alle ore 20 al Centro Parco EX Dogana Austroungarica di Tornavento, Lonate Pozzolo, (Va), nell’ambito del progetto “Sul filo d’acqua”,andrà in scena l’evento “Sul confine tra Storia storie”, un labirinto sensoriale unico, in grado di stimolare i cinque sensi.

“Giugno 1636, nei dintorni di Tornavento, tra le truppe del re di Spagna e un esercito francese, alleato dei Piemontesi, fu combattuta una sanguinosa battaglia. Questa la storia, tra le cui pieghe si nascondono le storie di uomini”.

Una di queste viene raccontata dalla performance “Sul Confine” in calendario domenica 24 giugno 2018 al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Tornavento a Lonate Pozzolo (VA).
Sul Confine è un labirinto sensoriale, un percorso che gli spettatori compiono e lungo il quale trovano installazioni animate da performers. Ogni postazione (11 in tutto) propone allo spettatore/viandante un incontro con l’altro, un’esperienza in grado di stimolare i cinque sensi, di provocare ricordi e sensazioni in cui si è invitati a lasciarsi dolcemente cadere.
Lo spettacolo è stato costruito nel corso di alcuni incontri laboratoriali aperti alla comunità e condotti dagli operatori dell’associazione Calypso, il teatro per il sociale, di Pavia. E’ un lavoro corale e site-specific, ispirato allo splendido contesto naturale del centro Parco Ex Dogana: si snoda, infatti, in mezzo al bosco e lungo il Canale Villoresi.
Il labirinto sensoriale è una performance pensata per uno spettatore alla volta; per questo è necessaria la prenotazione per partecipare, scegliendo un orario tra le ore 15 e le 20 di domenica 24 giugno. E se qualcuno volesse essere il primo spettatore alle prove generali di sabato 23 giugno può sempre contattare i numeri 348.0624218 e 338.9311336. La durata dell’intero percorso è di circa un’ora. La partecipazione è gratuita.

SUL CONFINE, è un’iniziativa che fa parte del progetto SUL FILO DELL’ACQUA IN LOMBARDIA, progetto che, con il contributo di Fondazione Cariplo intende valorizzare alcuni poli culturali gestiti dal Consorzio Est Ticino Villoresi e dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino, attraverso la creazione di una rete che consenta di ottimizzare le risorse e diventi elemento identitario immediatamente riconoscibile dal pubblico. Partner del Consorzio Villoresi e dell’Ente Parco all’interno del progetto sono i comuni di Somma Lombardo, Castano Primo, Chignolo Po e le associazioni Quelli del ’63 3 Calypso.

Laboratorio sensoriale
Creato da Iwan Brioc,direttore artistico del Cynefin Theatre il Sensory Labyrinth Theatre è un metodo finalizzato alla creazione di performance immersive, site-specific e multisensoriali,
con la comunità e per la comunità. Ispirato alla “Poetica dei sensi” dell’antropologo
teatrale Enrique Vargas, un labirinto sensoriale è un processo di arte partecipata che conduce
alla creazione di installazioni coerenti con il contesto, collocate lungo un percorso,
il viaggio individuale attraverso il quale lo spettatore incontra “portali sensoriali” animati dai performers.
per saperne di più:
http://www.therepublicoftheimagination.org/
sensory-labyrinth-theatre/
http://unasortadisogno.tumblr.com/

Data evento 24 Giugno, 2018

Luogo evento Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Lonate Pozzolo (Va)