Logo
Logo
Logo
Logo

Sapori di marcita: dall’erba verde al formaggio

Sapori di marcita: dall’erba verde al formaggio

Sabato 16 marzo  a Ozzero andremo alla scoperta dei sapori di marcita per il primo appuntamento di “Gastronomia e paesaggi nel Parco del Ticino – Giornate in cascina alla scoperta di itinerari e prodotti a Marchio Parco Ticino”

Le marcite sono un patrimonio storico identitario del territorio e paesaggio lombardo. Ancora oggi le marcite hanno grandi potenzialità ambientali, produttive, culturali e educative. I campari, custodi delle acque, ne salvaguardano e tutelano le tecniche e la sapienza antica per la loro cura e gestione.
Grazie all’erba verde, che nelle marcite cresce anche d’inverno, è possibile produrre un latte e un formaggio dalle caratteristiche nutrizionali e proprietà organolettiche elevate.

Programma:

  • 14.00 Il primo taglio di erba di marcita, dimostrazione in campo Marcita del Mulino del Maglio, Ozzero
    Marco Sala (Cascina Selva) Paola Branduini, Andrea L’Erario (Politecnico di Milano)
    Laboratorio per bambini: “Sul filo dell’acqua” Claudia Tramarin, Sandra Bersanetti (Guide naturalistiche) Marco Cuneo (Camparo custode delle acque)
  • 16.00 Alimentare il bestiame con erba verde, dimostrazione in stalla  Agriturismo Cascina Selva, OzzeroMarco Sala (Cascina Selva)
  • 17.00 Il formaggio di marcita: degustazione con approfondimentosulla filiera dalla marcita alla tavola e sulle proprietà nutrizionaliAgriturismo Cascina Selva, OzzeroLuca Sala (Cascina Selva) | Michele Bove (Parco del Ticino)

Con la partecipazione di: FAI Fondo Ambiente Italiano, Slow Food Italia, Progetto “Salviamo i prati stabili”

EVENTO GRATUITO ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: https://linktr.ee/eventifagiana

Per informazioni: amicidellemarcite@gmail.com

Data evento 16 Marzo, 2024