Logo
Logo
Logo
Logo

Riapre l’Ambasciata del gusto

A marzo 2016 è stato firmato dai migliori chef italiani e dal Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il Food Act, il piano di azione promosso dal Governo per valorizzare la cucina italiana di qualità, che intende dare continuità all’esperienza di Expo Milano 2015.

A seguito di questo importante passo isituzionale il 14 maggio riapre al pubblico, ad Abbiategrasso, nell’ex convento dell’Annunciata, gioiello architettonico del Rinascimento alle porte di Milano, l’Ambasciata del Gusto. Il progetto, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, da Regione Lombardia, da Milano, Città Metropolitana, dal Comune di Abbiategrasso, dal Parco del Ticino e dalla Camera di Commercio di Milano, in linea con le attività dello scorso anno legate ad Expo, è ideato e promosso dall’Associazione Maestro Martino con lo scopo di formare e perfezionare cuochi alla cucina italiana e avvicinare il grande pubblico alla conoscenza del territorio e alla cucina con i prodotti a Marchio Parco del Ticino e quelli della filiera agroalimentare lombarda.

Le principali formule di intrattenimento domenicale per il pubblico previste dal progetto saranno:

Gli Chic nic: durante i quali saranno preparati gustosi cestini per la colazione sull’erba da consumare nel chiostro del’500 oppure in una serie di location indicate in appositi percorsi e sentieri (trekking/bicicletta) nel Parco del Ticino. Presso l’Ambasciata del Gusto saranno a disposizione, su prenotazione, venti biciclette Doniselli, marchio storico lombardo.

I Brunch e gli Aperitivi: speciali ricette con ingredienti e prodotti del Parco del Ticino saranno disponibili per il pranzo domenicale o per un aperitivo all’aperto.

La Scuola di Cucina: in tali iniziative gli Chef Ambassador, in collaborazione con alcuni

operatori del territorio, saranno a disposizione del pubblico per insegnare e realizzare ricette a base di prodotti del Parco del Ticino.

Corner gastronomico: in ogni appuntamento col pubblico sarà possibile acquistare i migliori prodotti delle aziende agricole del Parco del Ticino.

Il primo appuntamento il 14 maggio vedrà all’opera la chef Ambassador Lucia Tellone, che aprirà il corso rivolto ai dodici studenti prescelti e curerà la prima domenica aperta al pubblico con l’abbinamento ad un ingrediente che il mondo ci invidia: il Gorgonzola. Per maggiori informazioni. http://milanogourmetexperience.it/events/domenica-15-maggio

Chef Lucia Tellone
Lucia Tellone, nata ad Avezzano L’Aquila. Si avvicina alla cucina lavorando per sei anni in un ristorante del suo paese. Parte poi verso la Calabria dove affronta la prima vera esperienza da cuoca. Passano gli anni ed aumenta l’esperienza unità ai km, arriva il lavoro a Venezia, Torino, Cavenago Brianza dov’è capopartita per lo chef Enrico Bartolini ( 2 stelle Michelin). Si sposta poi in Norvegia, dove lavora presso il Maaemo (3 stelle Michelin) ed in Svezia, presso il Frantzen (2 stelle Michelin).

 

In allegato il comunicato stampa integrale

 

Data evento 14 Maggio, 2016

Luogo evento Abbiategrasso