Domenica 22 maggio 2022- ORE 16.00, accompagnati da una guida del Parco del Ticino, partiremo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, per una passeggiata alla scoperta dei paesaggi d’acqua, ripercorrendo l’affascinante storia del fiume Ticino e dei canali che qui si incontrano. Il Naviglio Grande e il Canale Villoresi sono ancora oggi fondamentali opere idrauliche che hanno plasmato il territorio, caratterizzandolo e dandogli identità. Un’avventura che parte da lontano e arriva fino a noi portando con sé le vicende di tanti uomini che, con il proprio lavoro e ingegno, hanno reso possibile la realizzazione di queste grandi opere.
Al termine della visita verremo deliziati da un aperitivo preparato dal ristoro del Centro Parco e assisteremo alla presentazione di “LOMBARDIA IN NATURA” libro fotografico realizzato con l’apporto di giovani e talentosi fotografi di natura e naturalisti. Avremo con noi Mattia Nocciola, uno degli autori, che ci parlerà di eccellenze naturalistiche, ecosistemi e biodiversità.
PROGRAMMA: Ore 16.00 ritrovo, registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica e inizio passeggiata
Ore 18.00 rientro e inizio aperitivo e presentazione libro (termine entro le 19.30)
CARATTERISTICHE: Il percorso è facile, su strada sterrata con un leggero dislivello (circa 70 mt).
Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte alle attività all’aria aperta. Durata 2.00 h, lunghezza percorso 5 km circa.
DOVE: Centro Parco ex Dogana Austroungarica
via del Gregge snc – Località Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
COSTO: L’iniziativa prevede un contributo di €20,00 e comprende l’escursione e l’aperitivo (drink + food). Gratuito per bambini fino ai 6 anni e € 4.00 fino a 10 anni (solo escursione).
INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria a visite@exdogana.it – n. 0331.1818245
Data evento 22 Maggio, 2022