Logo
Logo
Logo
Logo

Mabon: il secondo raccolto e le piante all’equinozio

Mabon: il secondo raccolto e le piante all’equinozio

Sabato 10 settembre – ore 15.30, andremo alla scoperta delle erbe associate ai momenti “speciali” dell’anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Ne andremo alla ricerca in senso metaforico, reale, e del loro significato nei tre Mondi druidici: quello fisico, quello spirituale e persino nell’Altro Mondo.

Quando le energie del Sole raggiungono nuovamente l’equilibrio, il mondo celebra il secondo raccolto, festeggiando Mabon: il fanciullo divino figlio di Modron, la terra; le erbe accompagnano protettive questo ultimo atto prima del sonno di Samonios e noi intrecceremo cesti propiziatori per raccolti abbondanti

L’equinozio di autunno segna un punto di equilibrio prima che giunga nuovamente il buio e il riposo. È il momento di raccogliere tutto quello che è stato coltivato con amore e pazienza, ciò che permetterà la vita nella stagione fredda arriverà. Momento delicato, quindi, promessa di vita futura che necessita di erbe potenti a protezione sia del raccolto che dello spirito umano, che si avvia verso la parte buia dell’anno e l’Ombra che accompagna tutti noi.

Gli incontri prevedono un’introduzione teorica sulle piante e il Tempo Sacro druidico in cui staremo camminando. A seguire, quando possibile, faremo una passeggiata nei boschi e in brughiera, alla ricerca di ciò di cui si è parlato.

Gli incontri sono tenuti da Laura Romagnoli, laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, ha collaborato come ricercatrice e disegnatrice naturalistica con Enti Parco e Province. È guida naturalistica del Parco del Ticino dal 1994 e da altrettanto tempo si interessa alla civiltà celtica. Fa inoltre parte dell’Associazione di rievocazione storica Teuta Briva.

PROGRAMMA:

Ore 15.30 ritrovo e registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Termine alle ore 18.00

DOVE:

Centro Parco ex Dogana Austroungarica

via del Gregge snc – Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)

COSTO:

L’iniziativa prevede un contributo di 30€ (se ci si iscrive a tutti e tre gli incontri con pagamento anticipato il costo è di 85€ totali)

INFO E PRENOTAZIONI:

Prenotazione obbligatoria al n. 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it

Data evento 10 Settembre, 2022

File allegato
mabon