Sabato 18 giugno alle ore 15.30, andremo alla scoperta delle erbe associate ai momenti “speciali” dell’anno, che corrispondono alle antiche festività celtiche. Ne andremo alla ricerca in senso reale e metaforico, scoprendo il loro significato nei tre Mondi druidici: quello fisico, quello spirituale e persino nell’Altro Mondo. Confezioneremo poi un semplice “talismano” propiziatorio per ciascun passaggio dell’anno.
Quando il sole raggiunge il momento del suo massimo splendore, i prati lo riflettono nell’abbondanza dei fiori. Conosciamo le piante che possono scacciare le ombre, le ferite e la stanchezza dalla nostra vita…
Conosciuto come Litha, Lammas o Eruina Alba, il Solstizio d’Estate è un momento dell’anno caratterizzato da grande energia e apertura. La nostra tradizione popolare ci ha tramandato l’importanza simbolica della Notte di San Giovanni e delle erbe che sono associate all’accensione del Fuoco che doveva scacciare la malasorte e propiziare abbondanti raccolti, in ogni ambito della vita. Prepariamoci per tempo a questo importante appuntamento, e conosciamo anche gli utilizzi più quotidiani delle erbe del Solstizio!
Gli incontri prevedono uni introdizione teorica sulle piante e il Tempo Sacro druidico in cui staremo camminando. A seguire, quando possibile, faremo una passeggiata nei boschi e in brughiera, alla ricerca di ciò di cui si è parlato.
Gli incontri sono tenuti da Laura Romagnoli, laureata in Scienze Naturali all’Università di Milano, ha collaborato come ricercatrice e disegnatrice naturalistica con Enti Parco e Province. È guida naturalistica del Parco del Ticino dal 1994 e da altrettanto tempo si interessa alla civiltà celtica. Fa inoltre parte dell’Associazione di rievocazione storica Teuta Briva.
PROGRAMMA: Ore 15.30 ritrovo e registro dei partecipanti presso ingresso Centro Parco Ex Dogana Austroungarica. Termine alle ore 18.00
DOVE: Centro Parco ex Dogana Austroungarica, via del Gregge snc – Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
COSTO: L’iniziativa prevede un contributo di 30€ (se ci si iscrive a tutti e tre gli incontri con pagamento anticipato il costo è di 85€ totali)
INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria al n. 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it
Data evento 18 Giugno, 2022