Venerdì 24 giugno 2022 – ore 19.00 , mentre il sole tramonta e i caprimulghi cantano, andremo alla scoperta della suggestiva brughiera di inizio estate, della festa di San Giovanni e dei suoi segreti. Nel periodo che segue il solstizio d’estate, infatti, si festeggia questo santo cristiano, ma antichi riti e celebrazioni misteriche esistevano molto tempo prima della sua venuta.
Durante la serata parleremo del Sole, simbolo di forza, dei fiori e delle erbe nel periodo del loro massimo splendore e della Luna, simbolo di trasformazione.
Tante sono le leggende legate a questo periodo, le scopriremo insieme ammirando la brughiera. Al temine ci attenderà una cena “estiva e floreale” preparata con prodotti locali e tanto amore dagli chef del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.
“In estate, di notte, i rumori sono in festa”
Edgar Allan Poe
PROGRAMMA: Ore 19.00 ritrovo presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo e inizio della camminata con la guida.
Ore 20.30 rientro e inizio cena all’aperto presso il ristoro. Il menù speciale e dedicato verrà comunicato al più presto.
CARATTERISTICHE: Il percorso è facile e pianeggiante, durata 90 minuti circa, lunghezza percorso 4 km.
Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe adeguate per la camminata, e torcia elettrica.
DOVE: Centro Parco ex Dogana Austroungarica
via del Gregge snc – Località Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
COSTO: L’iniziativa prevede un contributo di €40,00 e comprende l’escursione e la cena.
INFO: Prenotazione obbligatoria
al n. 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it
Data evento 24 Giugno, 2022