Domenica 26 Giugno 2022 alle ore 11.15 nella sala consiliare di Villa Annoni a Cuggiono in occasione della tradizionale Festa del Solstizio d’Estate il Coordinamento Salviamo il Ticino presenterà alla presenza degli autori – Valentina Scaglia, Roberto Vellata e Livio Bernasconi – e dei rappresentanti della Riserva MAB e dei due Parchi del Ticino che l’hanno patrocinata, la nuova guida IL TICINO IN CANOA, edita con il marchio National Geographic e Libreria Geografica ( pagine 72 – Euro 15 ). Verranno anche proiettate immagini del Ticino e della Drava, due fiumi molto simili tra loro per la naturalità che conservano.
La guida viene a sostituire ed aggiornare la pubblicazione del Ticino Guidina Fluviale del Touring Club Italiano del 1936 e quella dei due Parchi del Ticino Il Ticino in canoa del 1986 e nasce sul filo dei rapporti di collaborazione tra le associazioni che hanno costituito nel 2008 il Coordinamento Salviamo il Ticino, una realtà che unisce gruppi ambientalisti e sportivi impegnati nella tutela del Fiume Azzurro.
Il Ticino visto dall’acqua è meraviglioso, con le sue acque limpide, i suoi raschi, le sue lanche, le sue spiagge di sabbia, i suoi rami nascosti. Per godere al meglio di queste bellezze ma anche per fare in modo che chi li percorre ne eviti i pericoli, era necessario fornire ai canoisti una descrizione completa di tutto il percorso ed in particolare dei trasbordi in corrispondenza degli sbarramenti e dei passaggi sotto i numerosi ponti. Ma anche dove potersi fermare e che cosa vedere tutt’attorno.
Alla guida seguirà, in collaborazione con Aipo ( Agenzia interregionale per il Po ), Parchi del Ticino ed gestori delle opere di derivazione la posa di una segnaletica sul terreno e di un app dedicata che possa accompagnare passo passo i canoisti.
Per il Cooridinamento Salviamo il Ticino: Claudio Spreafico – Oreste Magni
Data evento 26 Giugno, 2022